Ago 26, 2009
348 Views
0 0

Addestramento pre-Afghanistan per la Merlin Helicopter Force della Raf: è la Exercise Merlin Vortex in Usa

Written by

Merlin Ex Merlin VortexE’ iniziata la Exercise Merlin Vortex per gli equipaggi della Royal Air Force nella Naval Air Facility di El Centro a San Diego, in California. Obiettivo l’addestramento a operare in condizioni estreme con temperature in tutto simili a quelle che gli equipaggi troveranno in Afghanistan: picchi di caldo fino ai 50 gradi centigradi diurni.

La varietà delle caratteristiche del terreno offerta dall’area di esercitazione permette agli equipaggi si raggiungere alti livelli di preparazione a tutto vantaggio del dispiegamento in Afghanistan previsto per il prossimo mese di dicembre.

Il deserto californiano consente inoltre di provare tecniche di atterraggio in condizioni particolarmente “polverose”. Mentre le diverse altezze dei rilievi montuosi porteranno gli equipaggi dei Merlin ad addestrarsi in condizioni limite, secondo la nota diffusa dal ministero della Difesa britannico.

Questa esercitazione di quattro mesi ha preso inizio quando ancora in UK non sono sopite le critiche agli equipaggiamenti dei Merlin destinati all’Afghanistan.

Da circa un mese, infatti, la rivelazione di un equipaggiamento inadatto a scongiurare le conseguenze di proiettili e di attacchi condotti con rpg ha messo in crisi l’immagine degli elicotteri Merlin della Raf, oltre che quella dei leader politici del Regno Unito.

Le dichiarazioni provenivano da piloti britannici – irritati per essere stati ignorati nelle loro richieste di blindature ed equipaggiamenti migliori – in un periodo in cui i decessi dei soldati britannici al fronte stava aumentando di pari passo all’aumento degli attacchi Ied condotti sulle strade. Elemento che spiega quanto si delineasse necessaria la presenza di mezzi da trasporto per via aerea in un’area così insidiosa quale l’Afghanistan.

Il Merlin è un elicottero da trasporto di fabbricazione anglo-italiana in grado di fornire supporto essenziale alle operazioni di terra. E’ conosciuto anche con la sigla EH-101 e viene costruito negli stabilimenti italiani della Agusta Westland del Gruppo Finmeccanica di Vergiate, in provincia di Varese, e in quelli britannici di Yeovil, nel Somerset.

Articolo correlato: Ex Merlin Vortex Usa: equipaggi della Raf pronti al decollo, destinazione Afghanistan (6 novembre 2009)

Fonti: MoD, Armed Forces Int’l, Agusta Westland, Daily Telegraph

Foto: MoD (Crown Copyright/MoD 2009)

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Sicurezza

Comments to Addestramento pre-Afghanistan per la Merlin Helicopter Force della Raf: è la Exercise Merlin Vortex in Usa