Nov 6, 2009
399 Views
0 0

Ex Merlin Vortex Usa: equipaggi della Raf pronti al decollo, destinazione Afghanistan

Written by

female_Merlin_pilotStanno per lasciare la base aerea di El Centro in California per dispiegarsi nel “posto più impegnativo al mondo per il volo degli elicotteri”, come fa notare il comandante della Joint Helicopter Force contrammiraglio Tony Johnstone-Burt .

E’ l’Afghanistan il posto che presenta le sfide maggiori per gli elicotteri e per i loro equipaggi e gli uomini del 28° e 78° Squadron della Raf britannica, in addestramento da agosto a El Centro, vi saranno completamente dispiegati con tutta la loro flotta entro fine anno.

L’esercitazione di pre-impiego Merlin Vortex negli Stati Uniti ha rappresentato per questi equipaggi il miglior training in quanto a condizioni ambientali estreme come alte temperature e sabbia.

Un ambiente insidioso in tutto simile a quello afgano, con temperature fino ai 50 gradi Celsius di giorno e 35 di notte. “E’ stato di importanza vitale preparare adeguatamente gli equipaggi in un ambiente non ostile – conclude Johnstone-Burt – così ora sono operativamente pronti a dare supporto alle nostre forze in teatro”.

AW101 DATA WebIl Merlin è un elicottero che può trasportare fino a venti persone, dando appoggio agli elicotteri Chinook e Lynx. E’ di fabbricazione anglo-italiana, si tratta infatti dell’EH-101 prodotto dalla AgustaWestland Finmeccanica negli stabilimenti di Vergiate (Varese,Italia) e ultimato in quelli di Yeovil (Somerset, UK).

Attualmente i Merlin britannici stanno vivendo una fase di aggiornamento tecnico che li doterà di nuove eliche per condizioni “hot and high” e di migliori ausili difensivi contro minacce ostili.

A sottolineare il programma di modifiche tecniche in corso per l’intera flotta è il ministero della Difesa britannico, sotto accusa negli ultimi mesi per le precarie condizioni di sicurezza in cui si trovano a operare i soldati di Sua Maestà in teatro afgano.

Articolo correlato: Addestramento pre-Afghanistan per la Merlin Helicopter Force  della Raf: è la Exercise Merlin Vortex in Usa (26 agosto 2009)

Fonte: UK ministry of Defence

Foto: UK ministry of Defence (Picture: Senior Aircraftman Andrew Morris, Crown Copyright/MOD 2009); AgustaWestland

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Sicurezza

Comments to Ex Merlin Vortex Usa: equipaggi della Raf pronti al decollo, destinazione Afghanistan