Lug 19, 2010
1442 Views
0 0

Vestizione, cubo e primo pranzo in caserma. E’ iniziata la mini-naja per 250 giovani

Written by

E’ appena iniziata l’avventura per i 250 giovani che da oggi e fino al 30 luglio affronteranno la mini-naja, ovvero il progetto Pianeta Difesa voluto dal ministro della Difesa Ignazio La Russa e approvato dalla commissione Bilancio del Senato lo scorso 8 luglio.

La Thuile, San Candido e Pisa saranno le loro destinazioni. In particolare, novanta giovani (60 ragazzi e 30 ragazze) andranno al Centro Addestramento Alpino di La Thuile; centoventi (90 ragazzi e 30 ragazze) al 6° reggimento Alpini di San Candido e quaranta (30 ragazzi e 10 ragazze) a Pisa, dai paracadutisti della Folgore.

Per tutti loro si tratterà di un corso suddiviso in una parte teorica, che si svolgerà prevalentemente nella prima settimana, e in una parte pratica, nella seconda.

Vestizione e pratiche amministrative, dalla consegna del tesserino di riconoscimento alla sistemazione del cubo, si concentreranno nella giornata di oggi. Da domani si comincerà con la vita di caserma vera e propria, con la definizione degli orari, delle norme igienico-sanitarie personali e dei locali comuni, della visita medica e delle eventuali vaccinazioni.

Se la difesa personale e le attività propedeutiche all’alpinismo e al paracadutismo potranno venire presentate nel corso di questi quindici giorni totali, non altrettanto si potrà fare con l’uso delle armi. Anzi, l’armamento verrà solo mostrato, non essendoci il tempo materiale per affrontare la materia.

Per tutti i 250 giovani di questo mini-esercito ci sarà comunque il vantaggio di provare l’effetto di una uniforme indossata ogni giorno, con tutte le implicazioni che ne conseguono, e la percezione di un ritmo scandito da orari ben precisi e definiti, con una classica libera uscita della domenica pomeriggio.

Al termine, prima di riprendere il treno per tornare a casa, le cerimonie di saluto dei rispettivi comandanti renderanno ancora più ufficiale l’esperienza vissuta.

Articoli correlati:

Mini-naja avanti marsch! – By Cybergeppetto (11 luglio 2010)

Mini-naja per 250 giovani tra i 18 e i 30 anni (9 luglio 2010)

Nrdc-Ita Solbiate Olona, il ministro La Russa: la mini-naja non è scoutismo (26 maggio 2010)

Fonte propria.

Foto: www.congedatifolgore.com

Article Categories:
Forze Armate

Comments to Vestizione, cubo e primo pranzo in caserma. E’ iniziata la mini-naja per 250 giovani