Set 16, 2010
388 Views
0 0

Isaf fa esercitare le forze afgane per la sicurezza degli elettori

Written by

Le hanno provate e riprovate nel corso delle esercitazioni propedeutiche al periodo elettorale. Sono le tattiche per il mantenimento della sicurezza, studiate e collaudate dalle forze Isaf e da quelle (nascenti) afgane a salvaguardia degli elettori che si recheranno ai seggi.

Le elezioni parlamentari di sabato 18 settembre in Afghanistan si presentano infatti ad alto rischio per gli elettori afgani. Se da una parte il tarlo dei brogli permane, dall’altra si aggiunge lo scontato messaggio terroristico del referente di al-Qaeda, Ayman-al-Zawahiri, con le sue croniche minacce indirizzate a chi non la pensa come lui.

Ed è proprio a questi due aspetti che il portavoce del ministro della Difesa afgano, il generale Mohammad Azimi (nella foto, il secondo da sinistra), ha fatto riferimento oggi nel corso di una conferenza stampa presso il Government Media and Information Center di Kabul, affermando che mentre da un lato nulla sarà tralasciato in nome della trasparenza per evitare la corruzione, dall’altro ANSF sarà presente per tutta la durata delle elezioni a garanzia della sicurezza degli elettori.

A supportare ANSF ci sono le forze di Isaf, che lavorano fianco a fianco dei colleghi afgani.

L’obiettivo di mantenere una solida cornice di sicurezza – garantendo reazione rapida, condivisione delle informazioni, supporto medico e logistico, ricognizioni aeree – è spiegato dallo stesso colonnello statunitense Wayne Detwiler (nella foto, il primo da sinistra), vice capo operazioni dell’Isaf Joint Command:

“ISAF’s primary role during the Afghan-led and Afghan-run elections is to support and assist Afghan National Security Forces. Together, ANSF and ISAF developed and rehearsed a series of election security plans, working shoulder to shoulder to provide the Afghan people the best possible election security”.

Articoli correlati:

Elezioni parlamentari in Afghanistan. Sperando che non sia un altro 2009 (15 settembre 2010)

Afghanistan: si affittano miliziani per la sicurezza durante le elezioni (12 agosto 2009)

Fonte: Media Ops – UK Forces Afghanistan

Foto: U.S. Air Force Tech. Sgt. Myco Apat/ Media Ops – UK Forces Afghanistan

Article Tags:
· ·
Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Sicurezza

Comments to Isaf fa esercitare le forze afgane per la sicurezza degli elettori