Gen 30, 2011
404 Views
0 0

Oggi al cancelletto di partenza i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine

Written by

Prende il via oggi 30 gennaio in Alta Pusteria la 63esima edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA).

L’edizione 2011 si svolgerà fino al 4 febbraio con un susseguirsi di slalom, gare di fondo, di pattuglia con tiro, di sci alpinismo, di Winter triathlon, di biathlon militare. E non si tratta certo solo di gare individuali, dato che l’obiettivo dei CaSTA è proprio la verifica del livello addestrativo raggiunto dai reparti durante l’attività invernale. Quindi una particolare attenzione è rivolta alla capacità di sopravvivenza e alla mobilità ed efficienza operativa in ambiente innevato.

Inevitabile comunque che i campionati mettano in evidenza individualità di alto livello, con risultati di tutto rilievo. Del resto, come si legge sul sito delle Truppe Alpine, “l’agonismo è la molla fondamentale per formare il combattente individuale e renderlo idoneo a operare nelle più avverse condizioni ambientali”.

La cerimonia di apertura dei CaSTA 2011 si terrà a partire dalle 18 di oggi 30 gennaio a San Candido, in piazza del Magistrato. Lunedì 31, dopo il CaSTA show delle 17.30, ci sarà il saluto alle delegazioni straniere partecipanti.

La cerimonia di chiusura è prevista venerdì 4 febbraio alle 18 a San Candido.

Tutto il programma e le informazioni di carattere storico sono sul sito delle Truppe Alpine.

Articoli correlati: tag Alpini in Paola Casoli il Blog

Fonte: ANA, Truppe Alpine

Foto: la locandina dei CaSTA 2011 è presa dal sito dell’ANA

Article Categories:
Forze Armate