Lug 18, 2011
343 Views
0 0

Afghanistan, Petraeus passa il comando delle truppe alleate al collega John R.Allen

Written by

Lascia oggi il comando in Afghanistan il generale David Petraeus. Al vertice di ISAF e di USFOR-A sarà ora il generale John R.Allen, un marine nominato in questo incarico dal presidente americano Barack Obama lo scorso 28 aprile.

Oggi la cerimonia del passaggio di consegne.

Petraeus lascia all’indomani di due gravi colpi inferti dai talebani alla dirigenza afgana: l’uccisione del fratellastro del presidente Hamid Karzai, Ahmad Walid Karzai, avvenuta lo scorso 12 luglio, e l’uccisione del consigliere di Karzai, Jan Mohamad Khan, assassinato ieri 17 luglio nella sua abitazione. Entrambi erano persone molto vicine al presidente afgano.

Il passaggio di consegne al vertice delle truppe in Afghanistan avviene in un momento in cui la transizione dei poteri è già cominciata in vista del ritiro delle truppe da completare entro il 2014.

All’alba di ieri la Nato ha cominciato a trasferire il controllo della provincia di Bamiyan, a ovest di Kabul, all’Esercito Afgano (Afghan National Army, AMA).

La qualità delle forze armate e di sicurezza afgane, tuttavia, rimane poco uniforme, fa notare un articolo della BBC online, e c’è il timore che non siano in grado di far fronte a un’offensiva estiva dei talebani.

Fonte: ANSA, BBC

Foto: Reuters/BBC

Article Categories:
Afghanistan