Ott 17, 2011
456 Views
0 0

Afghanistan, Herat: cambio di contingente OMLT. Via il colonnello Levato, assume il colonnello Fabbri

Written by

Si è svolta la scorsa settimana nella base di Camp Stone a Herat la cerimonia di avvicendamento del contingente Operational Mentor and Liaison Team (OMLT) in ambito ISAF, che, dopo cinque mesi di attività e almeno 85mila chilometri percorsi tra Kabul, Farah, Herat e Bala Murgab, è giunto al termine del suo undicesimo mandato.

Il colonnello Giuseppe Levato, comandante del contingente OMLT XI, costituito da personale su base 1° Comando Forze di Difesa di Vittorio Veneto, ha ceduto il comando al colonnello Paolo Fabbri, comandante del contingente OMLT XII, costituito da personale su base 2° Comando Forze di Difesa di San Giorgio a Cremano.

L’OMLT ha il compito di preparare, istruire e indirizzare le unità dell’Esercito Afgano (ANA), consigliando e supportando i comandanti ai vari livelli, per promuovere lo sviluppo di uno strumento efficace e autosufficiente mirato al progressivo passaggio di responsabilità della sicurezza da ISAF al Governo della Repubblica Islamica di Afghanistan (GIROA).

Tale incarico si esplica in attività pianificate e condotte congiuntamente agli uomini dell’ANA, operando a stretto contatto con le truppe afgane nelle basi di Camp Zafar a Herat e di Camp Sayar a Farah.

La cerimonia di avvicendamento, a cui hanno partecipato autorità militari afgane della provincia di Herat, proprio a testimonianza del successo della missione e degli ottimi risultati ottenuti, è stata caratterizzata dal commosso ricordo del capitano Bucci, del caporalmaggiore capo Frasca e del primo caporalmaggiore Di Legge, caduti in un tragico incidente stradale il 23 settembre scorso.

Articoli correlati:

Afghanistan, missione NATO ISAF: da oggi le unità della Sassari sono al comando di tutte le task force (6 ottobre 2011)

La Sassari in Paola Casoli il Blog

TOA Afghanistan in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Sicurezza