Nov 15, 2011
595 Views
0 0

Kosovo, aeroporto Amiko: il colonnello Massucci lascia il comando della Task Force Air al collega Trozzi

Written by

Lo scorso 11 novembre, presso l’aeroporto Amiko (Aeronautica Militare Italiana in Kosovo) di Gjacova/Djakovica, alla presenza del Comandante del contingente italiano in Kosovo, colonnello Vincenzo Cipullo, si è svolta la cerimonia di passaggio delle consegne al vertice della Task Force Air (TFA) di Gjacova/Djakovica tra il colonnello Andrea Massucci, comandante uscente, e il colonnello Franco Trozzi, comandante subentrante.

Il colonnello Massucci ha lasciato il comando della TFA dopo oltre sette mesi per rientrare in Italia allo stato maggiore dell’Aeronautica presso il 3° Reparto. Nel suo intervento di saluto, come riporta il comunicato stampa dello stato maggiore della Difesa, il colonnello ha “evidenziato come i sette mesi di comando siano stati una esperienza indimenticabile sia dal punto di vista umano, poiché ha avuto modo di assaporare il sentimento vero di amicizia del popolo kosovaro, e sia dal punto di vista professionale, poiché, ancora una volta ha avuto conferma del grande valore che il personale dell’Aeronautica Militare riesce ad esprimere quando opera fuori dai confini nazionali”.

Mentre il colonnello Trozzi nel suo intervento ha ricordato che “nel  giugno del 1999, ai comandi di un elicottero HH3F dell’Aeronautica Militare sorvolava questi luoghi avendo a bordo una delegazione di esperti alla ricerca di un’area idonea alla costruzione di un aeroporto militare. Ciò era  solo l’inizio di uno sforzo che ha visto nascere e poi crescere l’aeroporto AMIKo fino a farlo diventare cio’ che e’ oggi; un fiore all’occhiello dell’Aeronautica Militare che dà lustro alle nostre Forze Armate e all’Italia tutta”.

All’evento erano presenti le più alte autorità civili e religiose della città di Gjacova/Djakovica, oltre a una rappresentanza del personale militare italiano e straniero impiegato in Kosovo.

Articoli correlati:

L’aeroporto Amiko in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore Difesa

Foto: stato maggiore Difesa

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo