Mar 31, 2012
1174 Views
0 0

Afghanistan, TOA all’RC-W ISAF: il generale Portolano cede il comando della Regione ovest al collega Chiapperini, alla Sassari succede oggi la Garibaldi

Written by

Oggi a Camp Arena, a Herat, il generale Luciano Portolano, comandante della brigata Sassari, ha ceduto il comando della Regione ovest dell’Afghanistan, il Regional Command-West (RC- W) al generale Luigi Chiapperini (foto), comandante della brigata Garibaldi.

La cerimonia è avvenuta alla presenza del ministro della Difesa Giampaolo Di Paola (foto), del comandante di ISAF, generale statunitense John R. Allen, del Capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, delle autorità militari italiane e dei vari Paesi impiegati nella missione e delle autorità locali afgane.

A termine del suo mandato, si apprende dal comunicato di RC-W, il generale Portolano ha evidenziato l’eccezionale campagna operativa portata avanti con le Forze di Sicurezza Afgane (ANSF), “con le quali abbiamo operato quotidianamente , in stretto coordinamento su tutta l’area di responsabilità, da nord a sud”.

“Il contingente italiano, internazionale e le Forze di Sicurezza Afghane – ha ricordato il generale Portolano – hanno pagato un prezzo altissimo in termini di vite umane e feriti per contrastare e disarticolare un nemico comune che non si è mai fatto scrupolo di colpire la popolazione civile, le unità dell’esercito e di polizia afgane nonché le forze della coalizione. Lasciamo un Paese migliore per quello che abbiamo fatto in termini di sicurezza e ricostruzione, ma c’è ancora da fare. Tutto rivolto al conseguimento di un unico comune obiettivo: aiutare il Paese a muoversi verso la completa transizione delle responsabilità alle autorità della Repubblica islamica dell’Afghanistan”.

Il generale Portolano ha concluso il suo discorso rivolgendo un commosso ricordo ai caduti della missione e formulando i migliori auguri al comandante subentrante dell’RC-W.

Articoli correlati:

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

La brigata Garibaldi in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate

Comments to Afghanistan, TOA all’RC-W ISAF: il generale Portolano cede il comando della Regione ovest al collega Chiapperini, alla Sassari succede oggi la Garibaldi