Mar 20, 2012
465 Views
0 0

La missione UNIFIL in Libano compie 34 anni. Ieri a Naqoura le celebrazioni

Written by

Si è celebrato ieri, presso il quartier generale della missione ONU in Libano a Naqoura, il 34° anniversario della costituzione della missione UNIFIL.

Sono 37 le nazioni che contribuiscono alla missione delle Nazioni Unite in Libano, per un totale di 12mila militari e 1.000 membri civili, locali e internazionali, compresa una componente navale di circa 900 marinai costituenti la Maritime Task Force operante lungo le coste libanesi.

Dal 1978, anno di costituzione della missione, sono morti in tutto 294 peacekeepers. In loro ricordo, l’Head of Mission e Force Commander di UNIFIL, generale Paolo Serra, e il generale Ghassan Saalem, in rappresentanza del comandante delle Forze Armate Libanesi, hanno deposto due corone a suggello della cerimonia.

Nel suo discorso, il generale Serra ha ribadito: “La mia attenzione si concentrerà nell’assistenza alle parti affinché venga mantenuto e consolidato l’impegno per la cessazione delle ostilità nel pieno rispetto della Risoluzione 1701 delle Nazioni Unite. Proseguirò il mandato affidatomi con determinazione, mantenendo e migliorando il coordinamento con le Forze Armate Libanesi, il governo del Libano e le sue istituzioni, verso un obiettivo comune”.

E ha rassicurato che promuoverà “anche azioni di impegno congiunto all’interno delle agenzie ed enti della famiglia delle Nazioni Unite, al fine di sostenere iniziative che siano congruenti con il mandato e l’area di operazioni”.

La missione UNIFIL si e’ costituita per effetto e a seguito delle Risoluzioni 425 e 426 del 19 Marzo 1978 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, allo scopo di confermare il ritiro delle Forze Israeliane dal Libano, ripristinare la pace e la sicurezza internazionale e assistere il governo del Libano nel riaffermare l’esercizio della sua sovranità.

Al termine del conflitto del 2006, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, attraverso la Risoluzione 1701 dell’11 agosto 2006, ha rafforzato la presenza della missione UNIFIL assegnandole ulteriori compiti da attuarsi in stretta coordinazione con le Forze Armate Libanesi nel sud del Libano.

Articoli correlati:

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Il generale Paolo Serra in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore dell’Esercito, UNIFIL MPIO

Foto: UNIFIL MPIO

Article Categories:
Forze Armate · Libano