Mag 2, 2012
1498 Views
0 0

Celebrazioni 151° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano. Milano, apertura caserma Santa Barbara

Written by

In occasione della ricorrenza del 151° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano, il 2,3 e 4 maggio 2012  la caserma Santa Barbara di Milano, sede del reggimento Artiglieria a cavallo Volòire e del 1° reggimento Trasmissioni, sarà aperta al pubblico.

E’ lo stesso reggimento Artiglieria a cavallo a darne notizia, rivolgendosi direttamente anche ai presidi degli istituti scolastici superiori con una lettera in cui si richiamano i fatti storici che condussero alla nascita dell’Esercito.

“Manfredo Fanti, ministro della Guerra – si ricorda – il 4 maggio 1861 decreta con un provvedimento la fine dell’Armata Sarda e la nascita dell’Esercito Italiano: ‘Vista la legge in data 17 marzo 1861, con la quale S.M. ha assunto il titolo di Re d’Italia, il sottoscritto rende noto a tutte le Autorità, Corpi ed Uffici militari che d’ora in poi il Regio Esercito dovrà prendere il nome di Esercito Italiano, rimanendo abolita l’antica denominazione di Armata Sarda’”.

Il programma della giornata offre l’opportunità di osservare da vicino mezzi, materiali, armi e di visionare filmati delle missioni internazionali a cui l’Esercito Italiano ha partecipato. Verranno fornite informazioni sulla vita e la storia dei reparti e sulle loro attività.

A disposizione dei visitatori anche la Sala Cimeli delle Volòire, ricca di documenti storici e interessanti reperti, con la possibilità di ricevere informazioni riguardo ai concorsi in atto, alle opportunità formative e lavorative offerte dalla Forza Armata.

Articoli correlati:

L’Esercito Italiano festeggia il 151° anniversario della sua costituzione in musica (18 aprile 2012)

L’anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog

Fonte: reggimento Artiglieria a cavallo

Foto: la caserma Santa Barbara è di voloire.com, il decreto del generale Manfredo Fanti è di zipnews.it

Article Categories:
Forze Armate