Lug 24, 2012
393 Views
0 0

Afghanistan, a Farah la più imponente diserzione: ufficiale di polizia e tredici suoi uomini si uniscono ai talebani

Written by

La notizia arriva dalla BBC online oggi, anche se il fatto è avvenuto domenica. Si tratta di una verità imbarazzante, sottolinea l’analisi all’articolo, che neppure il governo di Kabul ha inteso delineare e che, a una prima considerazione, sembra la defezione più imponente mai avvenuta, nonostante casi del genere si siano già verificati in precedenza.

Un ufficiale anziano della polizia di Farah, nell’Afghanistan occidentale, dove ha sede il Regional Command-West italiano della missione NATO ISAF, ha abbandonato la polizia insieme a tredici dei suoi uomini per unirsi ai talebani.

Mirwais, questo il suo nome, era al comando di un check-point di una ventina di poliziotti la scorsa domenica quando ha disertato portando con sé armi pesanti, radio e veicoli della polizia, compreso un Humvee americano blindato, dall’indiscussa utilità sul terreno oltre che dal forte significato simbolico che rappresenta per i talebani.

Secondo quanto riportato da BBC online, citando fonti di polizia e di intelligence locali, Mirwais avrebbe avvelenato sette poliziotti in disaccordo con lui sulla diserzione prima di raggiungere il gruppo di ribelli ricostituitosi intorno a Shewan, nel distretto di Bala Baluk. Un’area dalla quale i talebani erano stati cacciati, ma dove, secondo quanto riferito, si sono già ricostituiti in un folto gruppo.

L’articolo riporta la dichiarazione di un ufficiale dell’intelligence locale secondo cui Mirwais, nella polizia da circa due anni e mezzo, avrebbe cominciato a passare informazioni di intelligence ai ribelli molto prima di disertare.

Un fatto grave, , soprattutto in questa delicata fase di transizione, o transition, della responsabilità di operazioni e territorio dalle forze ISAF alle forze di sicurezza locali.

L’area rappresenta un punto strategico al confine con l’Iran: attraversata dalla Ring Road e dalla Bronze verso il Turkmenistan, è oggetto di investimenti indiani e giapponesi.

Articoli correlati:

Il Regional Command-West di ISAF in Paola Casoli il Blog

La Ring Road in Paola Casoli il Blog

La transition in Paola Casoli il Blog

Afghanistan, RC-W ISAF: la brigata Garibaldi riunisce i governatori occidentali per disegnare il futuro dell’Afghanistan (19 giugno 2012)

Afghanistan, governabilità e sviluppo: all’RC –W si è parlato di potenziare viabilità e aeroporto (24 febbraio 2012)

RC-W ISAF: la transition passa anche dal Murghab con il consolidamento della rete stradale (9 febbraio 2012)

Fonte: BBC

Foto: la Afghan National Police di Farah è di ISAF NATO

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Sicurezza