Lug 11, 2012
380 Views
0 0

Libano, UNIFIL: le commissioni Difesa di Camera e Senato incontrano i caschi blu italiani

Written by

Una rappresentanza delle commissioni Difesa di Camera e Senato è giunta ieri 10 luglio in Libano in visita al contingente militare italiano presso le basi di Shama e Al Mansouri.

I militari italiani hanno ricevuto il saluto della senatrice Roberta Pinotti, vicepresidente della IV Commissione permanente del Senato, che si è rivolta agli uomini e alle donne del contingente nazionale a nome del Parlamento Italiano con parole di stima e  apprezzamento per l’opera svolta dai caschi blu dell’Ariete nella Terra dei Cedri, dove le Forze Armate Italiane sono impegnate in Libano nell’ambito del mandato contenuto dalla risoluzione 1701 delle Nazioni Unite, e dell’onorevole Francesco Saverio Garofani, vicepresidente della IV commissione Difesa della Camera.

Il generale Gaetano Zauner, comandante della 132^ brigata corazzata Ariete e del contingente militare italiano, ha incontrato la delegazione parlamentare aggiornandola sugli sviluppi della situazione e sulle attività correnti svolte dai peacekeepers italiani.

La visita alle unità italiane è proseguita sino al pomeriggio, fa sapere l’ufficio stampa di UNIFIL, quando la delegazione parlamentare ha incontrato il generale Paolo Serra, capo missione e comandante di UNIFIL, per un briefing informativo sulle attività in atto.

Nel corso dell’incontro, il generale Serra ha illustrato gli aspetti più significativi contenuti nella Strategic Review, il documento elaborato e recentemente approvato dalle Nazioni Unite che rappresenta il risultato di uno studio condotto per conformare la missione UNIFIL all’attuale contesto operativo. Il generale ha infine presentato un’analisi sulle linee evolutive della missione, evidenziandone gli elementi più delicati discendenti dallo sviluppo regionale e dal delicato contesto operativo.

Sono 39 le nazioni che attualmente contribuiscono con circa 12mila uomini e donne militari alla missione ONU UNIFIL in Libano sotto il comando del generale Paolo Serra, nominato Head of Mission e Force Commander di UNIFIL il 28 gennaio 2012.

Articoli correlati:

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Il generale Paolo Serra in Paola Casoli il Blog

Il generale Gaetano Zauner in Paola Casoli il Blog

Fonte: UNIFIL MPIO

Foto: UNIFIL MPIO

Article Categories:
Forze Armate · Libano