Ott 25, 2012
391 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: quattro militari italiani feriti in scontro a Bakwa

Written by

Quattro militari italiani sono rimasti feriti e un soldato afgano è rimasto ucciso nel corso di uno scontro a fuoco avvenuto oggi alle 13.40 locali, le 11.10 italiane, nel distretto di Bakwa, nella provincia di Farah, a sud di Herat, nel corso di un’operazione congiunta della Task Force South East con unità del 207° Corpo dell’esercito afgano.

Secondo le prime ricostruzioni, i militari italiani coinvolti erano impegnati in una attività di pattuglia nell’abitato del villaggio di Siav, a circa 20 chilometri a ovest della base operativa avanzata  Lavaredo di Bakwa, dove è basata la Task Force South East costituita dal 2° reggimento alpini di Cuneo, quando sono stati attaccati con armi da fuoco da un gruppo di insorti.

Immediata la reazione della pattuglia che ha subito messo in sicurezza l’abitato di Siav per poi prestare soccorso ai feriti, i quali dopo meno di trenta minuti sono stati evacuati in elicottero presso l’ospedale da campo di Farah, dove sono attualmente ricoverati.

L’area ovest dell’Afghanistan è sotto la responsabilità italiana del Regional Command-West (RC-W) di ISAF su base brigata Taurinense al comando del generale Dario Ranieri.

Articoli correlati:

La Task Force South East in Paola Casoli il Blog

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore della Difesa

La mappa è di temi.repubblica.it

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Sicurezza