Apr 17, 2013
844 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: cambio al vertice dell’OCCAT, il colonnello Parri cede il comando al collega Stivoli

Written by

Il 15 aprile scorso, nella base di Camp Arena a Herat, nell’Afghanistan occidentale, il colonnello Maurizio Parri ha formalmente ceduto al collega Fabrizio Stivoli il comando dell’Operations Coordination Center Advisor Team (OCCAT), l’unità italiana che nell’ambito del processo di transizione si occupa di assistere le forze di sicurezza afgane nel coordinamento delle attività operative.

L’OCCAT è un’unità di assistenza militare, inserita in un articolato concetto operativo più ampio, che la NATO ha denominato Security Force Assistance (SFA). Tale concetto comprende l’impiego di diverse tipologie di advisor team (AT) che si differenziano tra loro in base a quale sia la controparte afgana – ovvero il cosiddetto target audience – da assistere.

Il compito principale affidato all’OCCAT italiano è quello di garantire il coordinamento tra le varie Afghan National Security Forces (ANSF) e le forze della Coalizione internazionale dell’ISAF operanti all’interno della Regione ovest dell’Afghanistan – ovvero il Regional Command-West (RC-W) attualmente su base brigata alpina Julia al comando del generale Ignazio Gamba – affinché vi sia il corretto scambio di informazioni, elemento indispensabile nella pianificazione e nella condotta delle operazioni sul terreno.

Gli advisory team inseriti nell’OCCAT, composti da personale proveniente da varie unità operative italiane, grazie alla propria eterogeneità possono vantare una vasta e poliedrica esperienza professionale da condividere con i colleghi afgani, con i quali operano quotidianamente a stretto contatto.

Alla cerimonia era presente il generale Gamba, comandante dell’RC-W.

Articoli correlati:

Il processo di transizione (transition, inteqal) di ISAF in Paola Casoli il Blog

L’OCCAT in Paola Casoli il Blog

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate