Apr 2, 2013
407 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: gli italiani della TSU Center ritrovano a Shindand 41 bombe da mortaio e 3 granate da artiglieria

Written by

Durante un’operazione di controllo del territorio svolta di concerto con forze della Coalizione, i militari italiani della Transition Support Unit Center (TSU-C) di stanza a Shindand hanno ritrovato un ingente quantitativo di munizioni nel vicino villaggio di Jambaran. Ne danno notizia gli ufficiali della pubblica informazione del Regional Command-West (RC-W) di ISAF con un comunicato datato 1° aprile.

L’attività, che rientra nell’ambito di un’operazione volta a incrementare la sicurezza della Shindand Air Base e delle aree circostanti, come si apprende, è stata condotta dal personale del 7° reggimento alpini di Belluno e ha portato al ritrovamento di 41 bombe da mortaio e 3 granate di artiglieria, successivamente bonificate dai team IEDD del 2° reggimento genio di Trento.

All’interno della Shindand Air Base, operano anche vari altri assetti del contingente italiano oltre ai militari della TSU-C, tutti impegnati a supporto della fase di transizione. Tra questi l’Airbase Support Air Advisory Team dell’Aeronautica Militare, che cura l’addestramento specialistico e svolge azione di advising a favore del personale afgano dell’aeroporto militare di Shindand, futuro polo addestrativo per l’intera aeronautica del Paese.

La Transition Support Unit Center, dal 19 marzo scorso su base 7° reggimento alpini di Belluno comandato dal colonnello Stefano Mega, opera nella provincia di Herat con il compito di assistere e supportare le forze di sicurezza afgane, sia esercito che polizia, nel controllo della relativa area di responsabilità.

Articoli correlati:

Afghanistan, RC-W ISAF: il 3° reggimento alpini lascia la guida della Transition Support Unit Center di Shindand al 7° alpini (19 marzo 2013)

La transition di ISAF in Paola Casoli il Blog

L’RC-W di ISAF in Paola Casoli il Blog

La TSU-C in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF(archivio Paola Casoli il Blog)

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate