Mag 4, 2013
383 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: il neoministro della Difesa Mauro a Herat, Shindand e Farah

Written by

Il ministro della Difesa, senatore Mario Mauro, ha visitato oggi il contingente militare italiano schierato nella regione occidentale dell’Afghanistan nell’ambito della missione ISAF, si apprende dal Regional Command-West (RC-W) su base brigata Julia sotto la guida del generale Ignazio Gamba.

Accompagnato dal Capo di stato maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, il ministro è stato accolto dal comandante del l’RC-W, generale Gamba, con il quale si è intrattenuto per ricevere un aggiornamento sulla situazione inerente alle operazioni in corso e di futuro svolgimento prima di incontrare il personale italiano dislocato presso la base di Camp Arena.

Qui il ministro Mauro si è rivolto ai militari presenti esprimendo loro l’apprezzamento e la gratitudine del governo e degli italiani per i sacrifici affrontati consapevolmente e l’alta professionalità quotidianamente dimostrata: “La libertà ha un prezzo e il prezzo è anche la vostra presenza attiva qui. È per questo che io oggi sono qui, per dirvi grazie”, ha concluso il neoministro.

Prima di lasciare la regione ovest, il ministro Mauro, a bordo di un elicottero NH-90 della Task Force Fenice, si è recato presso le basi avanzate (FOB) di Farah e Shindand, nelle quali sono schierati i comandi delle due Transition Support Unit italiane, le unità di manovra basate rispettivamente su 8° e 7° reggimento alpini della brigata Julia che, nell’ambito del delicato processo di transizione, assistono e supportano le forze di sicurezza afgane nel controllo delle province di Herat e Farah.

Articoli correlati:

Il processo di transizione di ISAF (transition, inteqal) in Paola Casoli il Blog

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate