Ott 7, 2013
497 Views
0 0

Una acies. Oggi come sessant’anni fa: gli allora cadetti dell’8° corso celebrano il sessantennale del periodo torinese

Written by

Gli ex cadetti dell’8° corso dell’Accademia Militare, iniziato nel 1951 a Modena, e proseguito dal 1953 al 1955 a Torino, celebrano nella città sabauda il Sessantennale dell’ingresso alle Scuole di Applicazione d’Arma.

Nel settembre 1953, infatti, gli allievi di uno dei corsi più numerosi della storia, quasi 500 iscritti all’inizio del corso a Modena, avrebbero affrontato i due anni di formazione alla Scuola applicazioni a Torino.

Le celebrazioni del periodo torinese, cominciate con l’arrivo dei partecipanti già ieri, domenica 6 ottobre, proseguono oggi con momenti di raduno e convivialità. Il passaggio maggiormente significativo è previsto domani, 8 ottobre, con il ritrovo alle 10 presso la Scuola applicazioni, la celebrazione della Santa Messa, la cerimonia di commemorazione del Sessantennale, una visita all’istituto e il pranzo conclusivo nella stessa Scuola.

Gli Ottavini si danno appuntamento al raduno successivo con un messaggio di augurio che ha ancora la freschezza di sessant’anni fa: “al termine rompete le righe, con auguri per il prossimo raduno”.

Articoli correlati:

Si chiama Una acies la nuova categoria di Paola Casoli il Blog dedicata ai corsi dell’Accademia Militare di Modena. Si parte con l’8° corso (1951) (6 ottobre 2013)

Fonte e foto: 8° corso

Article Categories:
8° corso