Nov 21, 2013
396 Views
0 0

Marina Militare: progetto Flotta verde per l’impiego del gas naturale liquefatto per la propulsione navale. La strategia energetica della Marina in una conferenza a Roma

Written by

Oggi, giovedì 21 novembre, a Roma, a partire dalle 10.00, presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare, si svolgerà la seconda conferenza nazionale Italia – Mediterraneo sul Ruolo della Marina Militare per l’impiego del GNL (Gas Naturale Liquefatto) nella propulsione navale.

L’utilizzo del GNL nei trasporti navali ha suscitato l’attenzione della Marina Militare, che guarda al gas naturale liquefatto in una prospettiva futura di minori costi di carburante, minor impatto ambientale e tutela dell’ambiente marino.

Durante la conferenza verrà illustrata la strategia energetica della Marina Militare tesa a ridurre le emissioni di inquinanti atmosferici e di gas serra entro il 2020, rispetto ai livelli attuali.

La Marina Militare partecipa con i suoi ingegneri militari e tecnici civili in servizio presso lo stato maggiore Marina al fianco dell’industria cantieristica nazionale nel percorso di recupero della competitività nel settore delle costruzioni navali. A tal proposito sono state sviluppate soluzioni tecnologiche per la propulsione e la generazione elettrica che garantiranno alle nuove navi maggiori prestazioni con minor impiego energetico.

La Marina Militare metterà a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze nella gestione di carburanti a elevata volatilità a supporto della fase di studio della normativa che precede e accompagnerà la diffusione del GNL nello shipping.

Navi militari eco-efficienti permetteranno in futuro di ridurre il consumo di derivati petroliferi, contribuendo al raggiungimento degli impegni assunti dall’Italia e dall’Unione Europea in campo internazionale sul contenimento delle emissioni di inquinanti atmosferici e di gas serra, in accordo con le linee guida della Strategia Energetica Nazionale.

Fonte: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate