Mar 2, 2014
390 Views
0 0

NATO – Ucraina: in corso riunione urgente del North Atlantic Council a Bruxelles. Tweet del SecGen della NATO

Written by

I 28 ambasciatori del Consiglio Atlantico (NAC, North Atlantic Council) sono riuniti a Bruxelles per discutere sul tema dell’Ucraina. Sono stati convocati urgentemente in seguito al peggiorare della situazione e agli ultimi sviluppi nella penisola di Crimea.

A rendere noto il meeting di emergenza è stato il Segretario generale della NATO, Anders Fogh Rasmussen, con un tweet nella tarda serata di ieri, sabato 1° marzo : “Gli alleati NATO si coordinano da vicino sulla grave situazione in Ucraina. Il North Atlantic Council si riunirà domani [oggi, ndr] seguito dalla Commissione NATO-Ucraina” (@AndersFoghR)

Il NAC rappresenta l’organo politico decisionale principale della NATO. Riunisce gli alti rappresentanti degli stati membri per discutere tutte le questioni relative alla politica e alle attività operative che richiedono una decisione collegiale e che riguardano pace, sicurezza e stabilità. Ogni membro ha uguali diritti di espressione e di condivisione, le decisioni vengono assunte all’unanimità.

La Commissione NATO-Ucraina (NUC) è stata stabilita nel 1997 ed è responsabile dello sviluppo della relazione con la NATO e delle attività di cooperazione. Rappresenta il forum di discussione con i membri NATO in rapporto alle tematiche di sicurezza di interesse comune.

Fonte: Twitter, Nato

Foto: @AndersFoghR/Twitter

Article Tags:
· · · · · · · ·
Article Categories:
Forze Armate