Mag 9, 2014
426 Views
0 0

Alpini: al via l’87^ adunata nazionale a Pordenone. In mostra Old Lady, la bomba inglese disinnescata a Vicenza

Written by

L’87^ adunata nazionale degli alpini si tiene quest’anno a Pordenone, in Friuli. “L’onda festosa degli Alpini, ‘esempio per l’Italia’”, come scrive lo stesso comunicato del Comando delle Truppe Alpine, “dopo aver lo scorso anno colorato e contagiato di allegria Piacenza, la Primogenita, si è spostata più a nord occupando Pordenone e l’intera provincia friulana, storico bacino di reclutamento alpino,  con la sua caratteristica voglia di fare festa e di ritrovarsi insieme”.

L’adunata nazionale degli alpini è una manifestazione unica nel suo genere, anche per il numero di persone che vi partecipano, accomunate da un sentito senso di appartenenza a un Corpo, quello degli alpini, “capace di essere in ogni circostanza un ammirevole esempio per il Paese, con concreta e fattiva solidarietà”.

A sfilare sarà la Bandiera di Guerra del 3° reggimento artiglieria da montagna della brigata alpina Julia, decorata di due Medaglie d’Oro, una Medaglia di Bronzo al Valor Militare e di una Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito; a scortarla per le vie della città saranno la 13^ batteria del 3° reggimento artiglieria da montagna e la 69^ compagnia dell’8° reggimento Alpini, erede delle tradizioni dello storico battaglione Gemona e oggi inquadrata nel battaglione Tolmezzo.

Al parco Galvani è stata invece allestita la Cittadella degli Alpini, un percorso espositivo in cui sarà possibile vedere armi, mezzi, attrezzature e materiali di ultima generazione in dotazione alle Truppe Alpine e che fungerà da punto d’incontro tra gli alpini di oggi e di ieri.

Novità di quest’anno la ormai famosa bomba d’aereo soprannominata Old Lady, recentemente disinnescata dagli artificieri del 2° reggimento genio guastatori alpino della brigata Julia, che sarà messa in mostra.

Questi i principali appuntamenti di oggi, venerdì 9 maggio:

–              ore 11: inaugurazione della Cittadella degli Alpini (Parco Galvani);

–              ore 18.30: arrivo della Bandiera di Guerra del 3° reggimento artiglieria da montagna, sfilamento lungo le vie della città e resa degli onori in Piazza San Marco.

Articoli correlati:

Gli Alpini in Paola Casoli il Blog

Tutto su Old Lady, disinnescata a Vicenza lo scorso 25 aprile, in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMALP

Article Categories:
Forze Armate