Ott 14, 2014
356 Views
0 0

Ottobre Blu a Chioggia: la Marina Militare alla sesta edizione della festa del mare. Edizione dedicata alla donna

Written by

Da oggi, 14 ottobre, fino al prossimo 19 ottobre, si svolgerà a Chioggia la manifestazione Ottobre Blu, organizzata dall’ASPO (Azienda Speciale per il Porto di Chioggia) dalla Camera di Commercio di Venezia, in collaborazione con la  Marina Militare e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e del Comune di Chioggia. L’obiettivo, già dichiarato fin dalle precedenti eidizioni, è promuovere la realtà marinaresca legata alla città e al suo territorio.

La manifestazione, una vera e propria “festa del mare”, mette in evidenza il mondo marinaresco in un percorso che passa attraverso il sociale, la cultura, lo sport, l’arte e l’imprenditoria.

Protagonista della sesta edizione 2014 di Ottobre Blu è la figura femminile con il tema “donna da mare”.

La Marina Militare sarà rappresentata dalla fregata Espero ormeggiata nel porto di Chioggia e aperta all’ingresso dei visitatori, un’esposizione di modelli navali e aerei; sarà esposto anche un grande modello della nave Scuola Amerigo Vespucci, il simulatore di una plancia di comando di una nave militare,  il Centro Mobile Informativo e una parete da arrampicata con personale specialista del Gruppo Operativo Incursori a disposizione dei visitatori.

Tra gli eventi in programma:

16 ottobre, alle 18.00, incontro con il Capo di stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio Giuseppe De Giorgi sul tema “La Marina Militare: un’opportunità per le Imprese”;

17 ottobre, alle 17.00, conferenza “Il Padrone del vento: cent’anni dalla nascita di Agostino Straulino” con la presenza del comandante del veliero Vespucci capitano di vascello Curzio Pacifici;

17 ottobre, alle 21.00, il concerto della Banda Musicale della Marina Militare (ingresso libero): direttore Maestro Antonio Barbagallo.

Saranno presenti inoltre due mostre fotografiche che raccontano uomini e donne della Marina Militare al servizio della comunità: “Sentinelle silenziose”, di Daniel Papagni, e “Non v’è timone senza nocchiere”, di Massimo Sestini.

Articoli correlati:

Ottobre Blu di Chioggia e la presenza della Marina Militare in Paola Casoli il Blog

Fonte: Marina Militare

Foto: Ottobre Blu Chioggia

Article Categories:
Forze Armate