Nov 3, 2014
429 Views
0 0

4 novembre: la Marina Militare apre al pubblico il suo storico palazzo sul Lungotevere delle Navi a Roma

Written by

In occasione delle celebrazioni del 4 novembre, Giorno dell’Unità nazionale e Festa delle Forze Armate, la Marina Militare aprirà le porte di Palazzo Marina alla cittadinanza  dalle 9.00 alle 12.00 di domani, martedì  4 novembre.

Palazzo Marina, luogo simbolo della Forza Armata, è una tra le più significative costruzioni dell’architetto Giulio Magni (Velletri 1859 – Roma 1930).

Iniziato nel 1912 e inaugurato nel 1928 è un imponente edificio ispirato al neo barocco che si estende per trentunomila metri quadrati, di cui più di undicimila coperti. L’ingresso sul Lungotevere delle Navi è arricchito da due ancore appartenute alla Viribus Unitis e alla Tegetthoff, corazzate austriache della Prima Guerra Mondiale (nella foto Marina Militare).

La visita rappresenta un tuffo nella storia, attraverso un percorso guidato il pubblico potrà visitare i saloni del terzo piano, salendo il monumentale scalone d’onore per visitare la Sala dei marmi, attraversare gli storici corridoi che si affacciano sul cortile d’onore interno e immergersi nell’atmosfera della Biblioteca, con oltre 40mila volumi preziosi di cui molti manoscritti rari.

Dipinti, foto e antichi strumenti della marineria costituiscono il filo conduttore del percorso tra storia e arte, tradizione, architettura e iconografia marinara in una ideale navigazione che tocca la Storia d’Italia.

L’ingresso avverrà dall’entrata principale sita in Lungotevere delle Navi, 17.

Articoli correlati:

Palazzo Marina in Paola Casoli il Blog

Il 4 novembre in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate