Mag 1, 2015
356 Views
0 0

EXPO 2015: gran concerto della banda dell’Esercito dalle terrazze del Duomo di Milano

Written by

Banda dell'Esercito Italiano (3)In occasione della giornata inaugurale dell’Expo 2015, un Gran Concerto viene tenuto dalla Banda dell’Esercito Italiano oggi, 1° maggio, dalle terrazze del Duomo di Milano, città dell’Expo.

Il programma dell’esibizione musicale è un omaggio alla storia della musica per banda italiana e alla sua tradizione melodica, con una bellissima pagina di repertorio di un balletto famosissimo rappresentato la prima volta alla Scala nel 1881, proprio in occasione della Esposizione Nazionale di Milano: il Gran Ballo Excelsior.

Il Gran Concerto sulle Terrazze del Duomo, che si tiene alla presenza di autorità nazionali e internazionali, è stato organizzato dall’Esercito Italiano in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e con il Banda dell'Esercito Italiano (1)Comitato EXPO 2015. Si tiene in una cornice la cui sontuosa bellezza, universalmente riconosciuta, esprime tutto il fascino dell’architettura gotica in Italia: il Duomo di Milano, le cui caratteristiche guglie sulla terrazza fanno da ideale cassa armonica alle melodie in programma.

La Banda dell’Esercito è un complesso musicale che svolge una intensa attività concertistica che l’ha visto presente in quasi tutte le città italiane. La banda ha effettuato anche diverse performance all’estero con lusinghieri risultati. A fianco di questa attività, la Banda dell’Esercito compie un’ampia funzione educativa, effettuando concerti didattici per le scuole presso il proprio Auditorium e collaborando con le classi di strumentazione e direzione di conservatori e accademie.

Banda dell'Esercito Italiano (4)Articoli correlati:

La Banda dell’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Banda dell'Esercito Italiano (2)

Article Categories:
Forze Armate