Dic 4, 2015
461 Views
0 0

Centenario Grande Guerra: a Bolzano una mostra dei Giovani Alpini Alto Adige

Written by

20151202_Coord Alpini Alto Adige_Presentazione_attività_00 (3)L’hanno visitata oggi per la prima volta la mostra realizzata dal Coordinamento Giovani Alpini Alto Adige sulla Grande Guerra. Oggi, 4 dicembre – a due giorni dall’inaugurazione avvenuta alla presenza del Commissario di Bolzano, Michele Penta, del Presidente, Ferdinando Scafariello, oltre che delle autorità provinciali della Sezione Alto Adige – i ragazzi delle terze medie di Bolzano e dintorni hanno potuto vedere da vicino i cimeli della Prima Guerra Mondiale nella sala della Protezione Civile di Bolzano.

“Un evento non comune in questo periodo natalizio”, spiega lo stesso coordinatore Mauro Vanzo, che ha potuto contare sull’affiatamento e sul grande lavoro svolto da giovani e meno giovani. Il percorso museale realizzato con precisione e passione è nato anche con l’intento di illustrare ai ragazzi delle scuole dell’area il vero significato della grande Guerra.

2'0151202_Coord Alpini Alto Adige_mostra WWI_Taglio_nastroIl Commissario ha anzi auspicato che la mostra riesca a toccare i giovani nel profondo: “il tema del primo conflitto mondiale, anche se lontano, servirà di sicuro da monito per le nuove generazioni”.

La mostra, fa sapere il coordinamento nel suo comunicato, sarà aperta anche al pubblico in giornate dedicate che saranno comunicate dopo il periodo natalizio.

“Contravvenendo a una delle tante regole non scritte di noi Alpini – precisa infine il Coordinatore – voglio ringraziare personalmente Paolo Massardi, Christian Baracca, Silvano Muzzana, Pasquale Rispoli, Vincenzo Trombetta, Gianfranco Gavioli, Enzo Righetti, Renzo Ondertoller e Silvano Cassini per il loro contributo in tutti i lavori e sforzi fatti per la realizzazione di questo progetto. W gli Alpini!”

Fonte e foto: Coordinatore giovani alpini Sezione Alto Adige/Mauro Vanzo

20151202_Coord Alpini Alto Adige_Presentazione_attività_00 (2)

20151202_Coord Alpini Alto Adige_Presentazione_attività_00 (1)

20141202_Coord Alpini Alto Adige_Visita_baraccamenti

20151202_Coord alpini Alto Adige_Foto_gruppo

Article Categories:
Forze Armate