Apr 18, 2016
438 Views
0 0

NRDC-ITA impegnata nella Sea Eagle Land, esercitazione focalizzata sugli ACOS e i loro staff

Written by

NRDC-ITA_LOGO SEA EAGLE LANDIl corpo di reazione rapida della Nato in Italia (NATO Rapid Deployable Corps-Italy, NRDC-ITA) è attualmente impegnato nell’esercitazione Sea Eagle Land 2016, uno dei più importanti eventi addestrativi di quest’anno per il corpo d’armata che ha sede nella caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, in provincia di Varese.

L’obiettivo dell’esercitazione, cominciata ufficialmente martedì 12 aprile e in programma fino al prossimo 22 aprile, è trovare eventuali criticità nelle procedure di dispiegamento di ogni divisione.

In altri termini, la Sea Eagle Land 2016 sta scomponendo analiticamente il dispiegamento dell’NRDC-ITA, focalizzando l’attenzione proprio sui capi delle branche funzionali (ACOS) e i loro rispettivi staff.

L’esercitazione si svolge all’interno della caserma Mara in un’area allestita appositamente per ricreare uno scenario d’impiego fittizio e interessa circa un migliaio di militari provenienti dalle 12 nazioni che compongono la realtà multinazionale del Comando NATO di Solbiate Olona.

20160413_NRDC-ITA_Sea Eagle Land (5)Questa esercitazione si inserisce proprio in questo periodo, ovvero a poco più di due mesi dalla fine del periodo di stand-by di NRDC-ITA quale Joint Task Force HQ, al fine di mantenere il livello di prontezza operativa prima di affrontare la fase di approntamento di “eNRF”, ovvero Enhanced NATO Response Force, si apprende dallo stesso comando.

Articoli correlati:

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA

20160413_NRDC-ITA_Sea Eagle Land (3)

20160413_NRDC-ITA_Sea Eagle Land (2)

20160413_NRDC-ITA_Sea Eagle Land (1)

20160413_NRDC-ITA_Sea Eagle Land (4)

Article Categories:
Forze Armate