Ago 31, 2016
519 Views
0 0

Accademia Militare: in 285 alla prova finale per l’ammissione al 198° corso ‘Saldezza’

Written by

Ingresso Aspiranti Allievi Ufficiali_198° Corso SaldezzaSono 285 gli aspiranti allievi ufficiali dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri giunti ieri mattina, 30 agosto, a Modena per affrontare l’ultima prova di selezione per l’ammissione al 198° corso Saldezza dell’Accademia Militare.

È lo stesso istituto a renderlo noto in un comunicato stampa di ieri.

I giovani aspiranti, provenienti da tutta Italia, sono stati accolti dagli ufficiali della linea di comando che seguiranno gli allievi per tutta la durata del biennio accademico.

Ai famigliari presenti, il comandante dell’istituto, generale Salvatore Camporeale, ha rivolto un indirizzo di saluto, seguito poi dalla proiezione di un filmato riguardante la vita dell’allievo in Accademia e da una visita alle infrastrutture, tra cui il Museo storico e gli Appartamenti di Stato del Palazzo Ducale.

Incorporamento aspiranti Allievi Ufficiali_198° Corso Saldezza“L’iniziativa, particolarmente apprezzata e divenuta ormai consuetudine, contribuisce a porre le basi per un concreto e imprescindibile legame tra le famiglie di origine dei giovani aspiranti e il mondo militare”, sottolinea il comunicato.

Il concorso pubblico, che per il 198° corso ha contato 11.752 domande, di cui 9.101  uomini e 2.651 donne, è articolato su una serie prove: test di preselezione, prove di efficienza fisica, accertamenti psicofisici e attitudinali, una composizione scritta di lingua italiana e un accertamento della conoscenza della lingua inglese, prove orali di matematica e, facoltativa, di lingua straniera.

A Modena si svolgerà l’ultima fase del complesso e selettivo iter concorsuale, un tirocinio di trenta giorni, al termine del quale, a seguito della formazione delle graduatorie di merito, avverrà l’ammissione ai corsi regolari solo dei primi 140 concorrenti per l’Esercito e 50 per l’Arma dei Carabinieri, che coroneranno il sogno di entrare a far parte della storica “Unica Schiera” degli allievi ufficiali dell’Accademia Militare, conclude il comunicato stampa.

Indirizzo di saluto del Generale Camporeale ai familiari degli aspiranti Allievi UfficialiArticoli correlati:

L’Accademia Militare di Modena in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Accademia Militare

I familiari degli Aspiranti Allievi Ufficiali visitano le infrastrutture

Aspiranti Allievi Ufficiali_198° Corso Saldezza

Article Categories:
Forze Armate