Set 19, 2016
672 Views
0 0

NRDC-ITA: cambio comando, il gen Perretti succede al gen Marchiò, destinato al nuovo COMFOTER COE a Roma

Written by

gen-riccardo-marchio_gen-roberto-perrettiÈ programmata il prossimo 29 settembre, alle 11, la cerimonia di cambio del comando al vertice del Corpo d’armata di reazione rapida della NATO in Italia (NRDC-ITA, NATO Rapid Deployable Corps-Italy): al gen Riccardo Marchiò, che lascia il comando di NRDC-ITA per un importante incarico a Roma, subentra il gen Roberto Perretti.

Alla cerimonia presenzieranno alte cariche istituzionali dell’Esercito e delle altre Forze Armate nazionali ed estere, fa sapere l’ufficio stampa di NRDC-ITA, oltre a numerose autorità civili e militari della regione Lombardia e della provincia di Varese.

Al gonfalone della Città di Milano, decorato di medaglia d’oro al valor militare, si affiancheranno quelli della regione Lombardia, delle Province di Milano e Varese, e dei Comuni di Busto Arsizio e Solbiate Olona. Immancabili i rappresentanti delle associazioni d’arma, tra le quali le sezioni locali delle Associazioni Bersaglieri e Alpini.

La cerimonia segnerà la chiusura di un periodo intenso per il Comando NATO di Solbiate Olona. Durante gli ultimi due anni, proprio sotto la guida del gen Marchiò, il Comando ha raggiunto traguardi d’eccellenza nell’ambito dell’Alleanza.

Tra i principali, la configurazione interforze, che vede la presenza di militari provenienti da 12 nazioni alleate e appartenenti non solo all’Esercito, ma anche alla Marina Militare, all’Aeronautica e alla Polizia Militare (per l’Italia, i Carabinieri).

Il Comando della caserma Mara, che ha sede a Solbiate Olona in provincia di Varese, è stato il primo a dotarsi all’inizio del 2016 di una intera componente di staff dedicata alla pianificazione e condotta di attività per la comunicazione operativa e la sincronizzazione di operazioni non cinetiche, cioè senza l’utilizzo di armi letali.

Il gen Marchiò si trasferisce a Roma, al comando del nuovissimo COMFOTER COE, comando operativo delle Forze terrestri e dell’Esercito.

Articoli correlati:

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Il gen Riccardo Marchiò in Paola Casoli il Blog

Il gen Roberto Perretti in Paola Casoli il Blog

Fonte: NRDC-ITA

Combo foto NRDC-ITA e Cybernaua

Article Categories:
Forze Armate