Set 22, 2016
382 Views
0 0

TAAC W (RS): “siete qui nel nome di un Paese che ve lo chiede”, così il ministro Pinotti in visita a Herat

Written by

20160921_taac-w_rs_visita-mindif-sen-pinottiIl ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, ha appena concluso una visita di due giorni a Herat, nell’Afghanistan occidentale, fa sapere il Train Advise Assist Command West (TAAC W).

Il ministro è stato ricevuto dal generale Gianpaolo Mirra, comandante del TAAC W che, nell’ambito dell’operazione NATO Resolute Support (RS), è responsabile nell’area occidentale dell’Afghanistan per l’addestramento, la consulenza e l’assistenza a favore delle Forze di sicurezza e difesa afgane (Afghan National Defence and Security Forces – ANDSF).

Per la senatrice Pinotti la due giorni a Herat costituisce il ritorno in un luogo già visitato anni prima in un altro incarico, come ha specificato parlando al personale schierato: “La prima volta che ho parlato ad un contingente schierato è stato proprio qui, ad Herat, dieci anni fa, quando ero presidente della Commissione Difesa. Come allora voglio sottolineare l’importanza del fatto che voi siete qui in nome di un Paese che ve lo chiede ed è il vostro modo di servire la Patria. Voi, lontani dai vostri affetti, rendete le vostre famiglie orgogliose per quello che fate per la sicurezza e la stabilità di questa Regione e per assicurare un futuro migliore a questo popolo.”

20160921_taac-w_rs_visita-mindif-sen-pinotti-23Il ministro della Difesa ha inteso anche ricordare il tributo pagato dalle Forze Armate Italiane in Afghanistan, precisando che sebbene oggi la missione sia cambiata è necessario non abbassare mai la guardia, sottolinea il comunicato.

“Abbiamo consolidato – ha continuato il Ministro – una presenza che ci consente di avere maggiori livelli di sicurezza rispetto a quelli che avevamo alcuni anni fa. Quello che state facendo per la formazione e l’addestramento a favore delle Istituzioni e delle Forze di sicurezza afgane è un lavoro utile a costruire la stabilità di questo Paese e, al contempo, a garantire anche la sicurezza dell’Italia perché da aree di crisi arrivano anche minacce per la comunità internazionale.”

La zona di responsabilità dell’Italia, la Provincia di Herat è, infatti quella che ha gli indici migliori da tutti i punti di vista: scolarizzazione, mortalità infantile anche di sviluppo economico e questo – ha affermato Pinotti- “lo si deve anche al modo in cui avete operato.”

20160921_taac-w_rs_visita-mindif-sen-pinotti-22Il ministro della Difesa ha così concluso: “Mi faccio portavoce del ringraziamento di tutto il Governo, il modo in cui voi vivete queste missioni è qualcosa che fa onore al vostro Paese e l’Italia è davvero orgogliosa di quello che voi fate.”

Il contingente italiano di stanza a Herat, su base brigata meccanizzata Pinerolo, guida il TAAC W nell’ambito dell’operazione NATO Resolute Support, impegnata nell’addestramento, assistenza e consulenza a favore delle istituzioni e delle ANDSF.

Nel corso della visita, il Ministro della Difesa, accompagnato dall’ambasciatore italiano Roberto Cantone, ha ricevuto un aggiornamento della situazione nell’area di responsabilità del contingente. Il gen Mirra, comandante del TAAC W, ha illustrato i progressi effettuati dalla missione in termini di addestramento, consulenza e assistenza a favore delle Forze di sicurezza e difesa afgane.

20160921_taac-w_rs_visita-mindif-sen-pinotti-21Nel corso di questi due giorni in Afghanistan la senatrice Pinotti ha anche incontrato, presso la storica Cittadella di Herat, il governatore della Città, Mr. Rahimi Mohammad Asif, con cui si è confrontata sulla situazione della sicurezza nell’area.

Il governatore ha riconosciuto il grande lavoro fatto negli anni dal contingente italiano e che ha contribuito alla maggiore sicurezza della regione occidentale, nella quale la situazione risulta essere migliore rispetto ad altre aree del paese, impegno che prosegue con il sostegno alle Forze di sicurezza afgane grazie al contributo dell’Italia nello sviluppo delle infrastrutture regionali.

Articoli correlati:

Il TAAC W di RS in Paola Casoli il Blog

Il ministro Roberta Pinotti in Paola Casoli il Blog

La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: TAAC W (RS)

20160921_taac-w_rs_visita-mindif-sen-pinotti-20

20160921_taac-w_rs_visita-mindif-sen-pinotti-19

20160921_taac-w_rs_visita-mindif-sen-pinotti-17

20160921_taac-w_rs_visita-mindif-sen-pinotti-16

20160921_taac-w_rs_visita-mindif-sen-pinotti-13

20160921_taac-w_rs_visita-mindif-sen-pinotti-12

SAMSUNG CSC

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate