Ott 19, 2016
374 Views
0 0

Marina e INGV: concluso il corso di Oceanografia a bordo del veliero Vespucci

Written by

20161018_marina-militare-ingv_oceanografia-4Si è concluso ieri, 18 ottobre, con la consegna degli attestati di partecipazione, il corso di formazione scientifica sulla Storia dell’Oceanografia frutto dell’accordo di collaborazione tra la Marina Militare e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) siglato nel luglio 2015 (link articolo in calce).

Durante il corso (link articolo in calce) trenta studenti provenienti da diverse università italiane hanno avuto la possibilità di frequentare le lezioni pratiche e teoriche proposte da qualificati  relatori a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, ormeggiata presso l’Arsenale Militare di La Spezia.

20161018_marina-militare-ingv_oceanografia-6Il corso, iniziato martedì 11 ottobre, è nato con l’obiettivo di far conoscere le tecnologie e le metodologie oceanografiche e subacquee del passato per comprenderne l’evoluzione storica e gli sviluppi futuri ed è frutto dell’accordo tra la Marina Militare e l’INGV.

Durante il corso è stata prevista, tra le diverse attività, una visita al Centro di Supporto Sperimentale Navale (CSSN) di La Spezia, dove i frequentatori, all’interno dei laboratori di acustica subacquea, hanno potuto  apprendere le modalità di propagazione del suono in acqua, le procedure di acquisizione dei dati acustici e le apparecchiature impiegate per la misurazione del rumore in ambiente marino.

20161018_marina-militare-ingv_oceanografia-5Particolare entusiasmo e interesse ha destato la visita al Museo Tecnico Navale, a contatto diretto con gli oggetti della tradizione della Marina Militare, tra cui modelli navali, carte geografiche, fotografie e documenti che ripercorrono gli avvenimenti della storia navale e della Marina Militare, fa sapere la stessa Forza Armata nel suo comunicato stampa di ieri, 18 ottobre.

Il corso, si apprende, si è concluso con l’uscita in mare sulla fregata Bersagliere, durante la quale gli studenti hanno sperimentato praticamente una delle tecniche di navigazione più tradizionali e ricche di significati: la navigazione astronomica con l’impiego del sestante.

20161018_marina-militare-ingv_oceanografia-3Con questo corso continua l’impegno della Marina Militare con personale, mezzi e professionalità  a servizio della collettività, oltre ai consueti compiti istituzionali per la Difesa e la Sicurezza degli interessi nazionali.

Hashtag: #MarinaMilitare #ProfessionistiDelMare

Articoli correlati:

Marina e INGV: a bordo del veliero Vespucci a La Spezia la Storia dell’Oceanografia per 30 studenti universitari (11 ottobre 2016)

L’accordo di collaborazione tra Marina e INGV in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

20161018_marina-militare-ingv_oceanografia-2

20161018_marina-militare-ingv_oceanografia-1

Article Tags:
· ·
Article Categories:
Forze Armate