Ott 20, 2016
409 Views
0 0

NRDC-ITA mette le basi per la Initial Planning Conference in preparazione della Steadfast Cobalt 2017

Written by

20161014-exercise-specification-conference-3Si è tenuta la scorsa settimana una tre giorni di lavori, la Exercise Specification Conference, alla Divisione Supporti del NATO Rapid Deployable Corps-Italy (NRDC-ITA), che ha sede nella caserma Ugo Mara di Solbiate Olona in provincia di Varese.

Obiettivo dei lavori la definizione del programma della prossima esercitazione Steadfast Cobalt 2017 (SFCT17).

Le attività sono state organizzate dal J6 di NRDC-ITA, staff preposto a comunicazioni e trasmissioni (CIS, Communication Information System), e ha visto la partecipazione di personale proveniente dai più importanti comandi NATO in Europa, si legge dal sito web di NRDC-ITA.

20161014-exercise-specification-conference-1La SFC17 è una esercitazione finalizzata a testare i sistemi di comunicazione e la loro interoperabilità tra gli stati membri dell’Alleanza Atlantica, mettendoli alla prova in caso di improvvisi cambiamenti che richiedono una rapida risposta di reazione.

L’anno prossimo, ricorda NRDC-ITA, il comando è destinato ad assumere il ruolo di Land Component Command (LCC) alla guida di una Very High Readiness Joint Task Force (VJTF), oltre che di altre unità combat.

La tre giorni di lavori ha evidenziato le principali tematiche da discutere alla prossima Initial Planning Conference in vista dell’esercitazione SFC17, tutta dedicata al settore CIS.

Articoli correlati:

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA website

20161014-exercise-specification-conference-5

20161014-exercise-specification-conference-2

Article Tags:
· ·
Article Categories:
Forze Armate