Nov 30, 2016
384 Views
0 0

European Wind 2016, EUBG: media day al poligono

Written by

trasporto-feritoÈ programmato per domani, 1° dicembre, nel poligono di Rivoli bianchi, a Venzone, in provincia di Udine, il media day nell’ambito dell’esercitazione European Wind 2016, in corso di svolgimento in provincia di Udine fino al prossimo 2 dicembre.

È il Comando Truppe Alpine (COMALP) a darne notizia.

La European Wind 2016 è una esercitazione interforze e multinazionale, che ha lo scopo di verificare e certificare il raggiungimento della piena capacità operativa del Battle Group europeo (EUBG), forza militare di intervento rapido a disposizione dell’Unione Europea, di cui in particolare viene testata la capacità di pianificazione e condotta in tempi estremamente ridotti di un’operazione di crisis management in eventuali aree di crisi internazionale (link articoli in calce).

mezziLa condotta dell’esercitazione vede schierati sul terreno circa 1.500 uomini appartenenti alle Forze Armate della DECI (Defence Cooperation Initiative), di cui fanno parte, oltre all’Italia, la Slovenia, l’Ungheria, l’Austria, la Croazia e l’Albania, quest’ultima di recente ammissione.

Il core – sottolinea il COMALP – è espresso dalla brigata Alpina Julia, unità dell’Esercito Italiano che ricopre anche il ruolo di leader dell’MLF (Multinational Land Force), forza terrestre di cui fanno parte anche Slovenia e Ungheria.

All’evento è prevista la presenza dei Capi di stato maggiore della Difesa delle cinque nazioni coinvolte nell’esercitazione, tra cui il generale italiano Claudio Graziano.

medevacL’accesso alla zona di esercitazione sarà limitato ai media che si saranno accreditati, fa sapere il COMALP.

Articoli correlati:

Battle Group europeo EUBG in prontezza da gennaio con l’esercitazione European Wind 2016, diretta dalla Julia (21 novembre 2016)

EUBG in Paola Casoli il Blog

La European Wind in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMALP

intervento-elicotteri

attivazione

 

Article Categories:
Forze Armate