Dic 15, 2016
401 Views
0 0

Marina: presentazione campagna della FREMM Carabiniere, presto in Asia e Australia

Written by

Domani, venerdì 16 dicembre, alla presenza dei partner industriali e istituzionali coinvolti, la campagna della fregata multi missione (FREMM) Carabiniere della Marina Militare, che il 20 dicembre partirà dal porto di La Spezia per compiere una campagna navale nel sud est asiatico e in Australia, sarà presentata alle autorità politiche, istituzionali, civili e militari, ha fatto sapere la Marina Militare con un comunicato stampa, specificando che sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming dalle 15:00 sul canale Youtube della Marina Militare.

La FREMM Carabiniere sta dunque per cominciare una campagna che la porterà nell’Asia più lontana, fino all’Australia, con la finalità di assicurare presenza, sorveglianza marittima, rafforzare le attività di cooperazione già in corso con alcuni alleati trans-regionali e avviare relazioni con nuovi potenziali partner, nell’alveo dei compiti istituzionali affidati alla Forza Armata.

La campagna toccherà vari paesi, si apprende nel dettaglio: Arabia Saudita, Australia, Indonesia, Malesia, Oman, Pakistan, Singapore e Sri Lanka.

La sosta in Malesia vedrà la partecipazione della nave alla Langkawi International Maritime and Aerospace Exhibition 2017, la più importante esposizione del settore Difesa del sud est asiatico.

Nave Carabiniere sarà anche impegnata a svolgere attività addestrativa congiunta con le marine locali oltre a condurre attività di dialogo e cooperazione, nonché di Maritime Capacity Building, conferendo alla campagna una importante valenza nel campo dell’assistenza e del supporto umanitario.

Nel corso del suo viaggio la FREMM Carabiniere promuoverà ad ampio spettro le eccellenze italiane attraverso l’organizzazione di eventi sociali, culturali e di promozione dell’immagine dell’Italia in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei paesi oggetto di sosta.

“La campagna di Nave Carabiniere – spiega il comunicato stampa della Marina –  riflette una visione internazionale, europea e globale, che converge e tratteggia questo inizio di millennio come “secolo blu”: quello della “crescita blu” è considerato un fattore chiave sui cui puntare per uno sviluppo sostenibile del nostro paese in un contesto dove la marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica”.

In questa ottica il progetto, che vede la collaborazione di numerosi partner industriali tra cui Fincantieri, Leonardo, Elettronica e MBDA Italia, costituisce quindi anche una vetrina internazionale per l’industria italiana, sostenendo il “sistema Italia”, conclude il comunicato.

I media partner della campagna sono RTV San Marino e Rai World.

Questo il link per seguire la diretta streaming venerdì 16 dicembre a partire dalle 15.00: https://www.youtube.com/user/ItalianNavy

Hashtag: #MarinaMilitare e  #ProfessionistiDelMare

Articoli correlati:

Le FREMM in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate