Feb 9, 2017
508 Views
0 0

Marina, Accademia Navale: il bando scade oggi, 9 febbraio

Written by

È in scadenza oggi, 9 febbraio, il bando di concorso per l’ammissione all’Accademia Navale della Marina Militare. Pubblicato con la Gazzetta Ufficiale nr. 2 del 10 gennaio 2017 – 4ª Serie Speciale, il concorso che consente di provare a intraprendere la carriera di ufficiale della Marina termina infatti quest’oggi.

Il bando si rivolgeva a tutti i giovani di età compresa tra i 17 ed i 22 anni non ancora compiuti, in possesso di cittadinanza italiana, di un diploma di scuola media superiore, oppure in procinto di conseguirlo alla fine del corrente anno scolastico (link articoli in calce).

​Nel corso dei due Open Day organizzati presso l’Accademia Navale rispettivamente il 21 gennaio e il 4 febbraio, il prestigioso istituto militare ha aperto le sue porte alla popolazione civile e a tutti i giovani che, desiderosi di mettersi quotidianamente alla prova e di misurarsi con sfide sempre nuove, ambiscono a divenire ufficiali della Marina Militare.

L’ultimo evento, nel dettaglio, ha visto varcare il cancello di San Jacopo ben 640 visitatori, di cui 191 studenti provenienti da 21 istituti scolastici delle città e provincia di Livorno, Prato, Siena, Carrara, Firenze, Pontedera, Roma, Genova, Civitavecchia, Massa, Imperia, Ancona, Lucca, Porto Santo Stefano, Bolzano, Chieti, Varese, Alghero, Napoli, La Spezia e Caltagirone.

I giovani sono stati accompagnati in un affascinante percorso che si è articolato lungo il Viale dei Pini passando per il complesso di Palazzo allievi con il suo piazzale e lo storico Brigantino, Palazzo studi con il simulatore di plancia, le aree dedicate alle scienze nautiche e le strutture sportive di Villa Chayes.

“La visita in Accademia Navale ha dato, a tutti coloro che volevano conoscere da vicino la vita degli allievi ufficiali della Marina, l’opportunità di confrontarvisi direttamente, accompagnati da quei giovani che qui si formano e preparano per affrontare le sfide che affronteranno una volta Ufficiali”, fa sapere la Marina Militare dal suo sito web istituzionale.

Qui i dettagli del concorso dal sito della Marina Militare:

http://www.marina.difesa.it/entra-in-marina/concorso_accademia/Pagine/informazioni.aspx

Articoli correlati:

Marina, Accademia Navale: il concorso termina il 9 febbraio. Open Day il 4 a Livorno (31 gennaio 2017)

Marina: Open Day dell’Accademia Navale di Livorno, il bando di concorso scade il 9 febbraio (20 gennaio 2017)

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate