Feb 9, 2017
362 Views
0 0

Sector West, UNIFIL: i caschi blu a supporto di scuola e sanità con studi dentistici, culle termiche e materiale informatico

Written by

La Fondazione Imam Moussa Al Sadr di Tiro, nel Libano meridionale, è stata la destinataria di una importante donazione di attrezzatura sanitario-ospedaliera da parte dei caschi blu italiani che operano nell’area nell’ambito della missione UNIFIL.

La donazione è avvenuta alla presenza della sorella dell’Imam, Rabab Al Sadr, del sindaco di Tiro, Hassan Dbouk, e del comandante del Sector West (SW) di UNIFIL, generale Ugo Cillo.

In particolare, il personale di ITALBATT, l’unità di manovra italiana del SW, su base brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli al comando del gen Ugo Cillo, ha donato, grazie all’interessamento dell’azienda ospedaliera universitaria di Udine, uno studio dentistico e due diafanoscopi e, grazie alla collaborazione dell’Andromeda onlus, due culle termiche.

La donazione rientra nel programma di attività a supporto delle istituzioni locali del Libano del sud, dove la Fondazione Al Sadr è tra quelle maggiormente impegnate nel campo sociale, educativo e sanitario a favore delle fasce della popolazione bisognosa, si apprende dal comunicato stampa odierno del SW.

La presidente della Fondazione, nel rappresentare la gratitudine per l’impegno del contingente italiano e per l’attenzione dimostrata, ha sottolineato la vicinanza e la sensibilità dei caschi blu nei confronti delle esigenze della popolazione libanese.

Sempre a Tiro, il comandante di ITALBATT, colonnello Angelo Di Domenico, alla presenza dell’arcivescovo maronita Skukrallah Nabil Al Haje, ha consegnato alla Scuola San Giuseppe materiale informatico e didattico per gli alunni dell’istituto.

Parte del materiale è stato donato dal Lions Club Gorizia Host, città dove ha sede, in Italia, la brigata Pozzuolo del Friuli cui è attualmente affidato il comando del contingente italiano in Libano.

Il comando di ITALBATT è a guida reggimento Genova Cavalleria (4°) di Palmanova, in provincia di Udine.

Articoli correlati:

Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La brigata Pozzuolo del Friuli in Paola Casoli il Blog

Il rgt Genova Cavalleria (4°) in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano