Nov 28, 2012
1154 Views
0 0

La Croce d’Oro al 131° reggimento carri di Persano. Le foto

Written by

Ieri mattina, 27 novembre, a Pordenone, lo Stendardo del 131° reggimento carri di Persano, Salerno, è stato insignito di Croce d’ Oro al Merito dell’Esercito.

La prestigiosa onorificenza è stata consegnata dal Capo di stato maggiore dell’ Esercito, generale Claudio Graziano, alla presenza di numerose autorità militari, civili e religiose.

L’evento si è svolto in concomitanza con la cerimonia commemorativa dell’85° anniversario della costituzione della specialità Carrista e con la cerimonia di saluto dei militari appartenenti alla brigata corazzata Ariete, di rientro dalla missione Leonte 12 di UNIFIL in Libano.

Il 131° reggimento unità carri della brigata bersaglieri Garibaldi, attualmente comandata dal colonnello Raffaele Ferrillo, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per l’impegno profuso in Afghanistan dal 12 ottobre 2009 al 10 aprile 2010 in tutta la regione ovest e, in particolare, nella provincia di Herat, quale nucleo di ricostruzione provinciale (Provincial Reconstruction Team) nell’ambito dell’operazione ISAF (International Security Assistance Force).

L’unità carri, in particolare, si è adoperata nella realizzazione di progetti di ricostruzione e sviluppo finalizzati alla riattivazione della fornitura dei servizi essenziali, all’incentivazione dello sviluppo economico e alla promozione della riconciliazione con gli insorti.

Nei sei mesi di mandato, i “Carristi di Persano” hanno ottenuto  il plauso delle autorità governative locali, l’ammirazione della popolazione afgana e anche l’apprezzamento delle unità appartenenti alle nazioni alleate. Il conferimento della Croce d’ Oro è l’altissimo riconoscimento che l’ Italia e la comunità internazionale hanno tributato all’operato del 131° Carri.

Articoli correlati:

La 132^ brigata Ariete si riafferma come una delle brigate di manovra principali dell’Esercito Italiano, assicura il CaSME gen Graziano (28 novembre 2012)

Fonte: 2° FOD

Foto: 2° FOD

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate