Dic 29, 2005
386 Views
0 0

Kosovo, 25 maggio 1941

Written by

pubblicato da Embedded il 29 dicembre 2005

Chi ha seguito il Tg2 delle 20,30 di ieri avrà notato il servizio sulla visita del ministro degli Esteri italiano Gianfranco Fini nei Balcani. Nel montaggio delle immagini si sono visti tra i vari siti anche il monastero di Visoki Decani e il Villaggio Italia di Belo Polje, in Kosovo, di cui ho scritto nel post del 24 dicembre scorso.

min_fini_decaniQuesta foto è stata scattata nella biblioteca del monastero, che viene protetto dai militari del contingente italiano della missione Kfor insieme con i monaci che ci vivono. Così è previsto dai compiti assegnati con la missione Nato.

Una situazione simile si è verificata anche 64 anni fa.

registro monastero DecaniNel libro conservato al monastero di Visoki Decani c’è la testimonianza di un ufficiale dei Carabinieri datata 25 maggio 1941. Dovendo garantire sicurezza al sito religioso, l’ufficiale è stato ospitato dai monaci e ha lasciato questo prezioso documento.

Mi piacerebbe trovare un commento a questo post da parte di quell’ufficiale o dei suoi discendenti.

UM ha scritto:

Un documento interessante sul grande gioco Balcanico, che si protrae almeno dall’ Ottocento. Anche poche righe di un semplice tenente de CC.RR. ci fanno assaporare la “geopolitica” vera.
UM (30/12/2005)

Foto: monastero di Decani

Article Categories:
2005 · Forze Armate · Kosovo · past papers