Giu 10, 2008
313 Views
0 0

Slovenia, Lubiana: Usa e Ue d’accordo su Eulex in Kosovo

Written by

 

Se stasera verrà confermata la bozza del documento preso in visione oggi pomeriggio da B92 riguardante l’accordo tra Usa e Ue sul Kosovo allora la missione Eulex non avrà più ostacoli.

Secondo quanto riportato da B92, infatti, Stati Uniti ed Europa avrebbero trovato oggi a Lubiana in Slovenia un accordo sul trasferimento di poteri dalla missione Onu Unmik a quella europea Eulex.

La questione, che da lungo tempo mantiene in stallo la situazione nell’ex provincia serba dichiaratasi indipendente lo scorso 17 febbraio 2008, avrebbe già ricevuto anche dal segretario generale dell’Onu Ban Ki Moon a Bruxelles un via libera verso l’apertura alla missione europea tramite la decisione di una riconfigurazione di Unmik in una forma accettabile anche da Russia e Serbia.

Di più. Dal documento abbozzato oggi da Usa e Ue nel castello di Brdo in Slovenia emerge la volontà di cooperare sulla questione Kosovo per un trasferimento “soft” dei poteri da Unmik a Eulex con l’accettazione della presenza statunitense all’interno della missione europea Eulex.

 
Article Tags:
· · · ·
Article Categories:
Kosovo