Feb 1, 2010
370 Views
0 0

Emergenza Haiti, il team sanitario trasferito a terra in elicottero da nave Cavour

Written by

Cavour_(550)Sono appena stati trasferiti a terra in elicottero, i medici del team sanitario arrivati poco prima delle 15 italiane (le 9 di mattina locali) con la portaerei italiana Cavour nelle acque di Port-au-Prince, e già stanno pianificando il coordinamento delle attività sanitarie con i colleghi dell’ospedale Saint Damien. L’operazione White Crane, in sostegno alla popolazione di Haiti colpita dal sisma del 12 gennaio scorso, ha messo quindi piede sull’isola caraibica dopo undici giorni di navigazione.

Il tenente di vascello Michele Carosella, portavoce del comandante di nave Cavour capitano di vascello Gianluigi Reversi, riferisce che a breve verrà data indicazione del luogo di ormeggio della nave italiana. Intanto gli elicotteri stanno trasferendo a terra medicinali e primi aiuti.

“Al momento siamo al largo di Port-au-Prince, fa sapere telefonicamente Michele Carosella, e siamo in grado di dirigere ove necessario; probabile l’ormeggio nella Repubblica Domenicana”. Nel riferire di scene raccapriccianti, il portavoce ricorda che nave Cavour dispone di una camera iperbarica per patologie da schiacciamento e cancrene, quindi in grado di assolvere in modo appropriato al compito della missione White Crane di soccorso alla popolazione.

Una volta ormeggiata la nave, sarà possibile far sbarcare i mezzi pesanti dell’Esercito Italiano per il ripristino della viabilità.

Articoli correlati:

Emergenza Haiti, nave Cavour salpa da Civitavecchia e parte l’operazione White Crane (20 gennaio 2010)

Haiti, Bertolaso: Usa hanno confuso l’emergenza umanitaria con una operazione di soccorso (25 gennaio 2010)

Fonte: nave Cavour dalle acque di Port-au-Prince

Foto: Wikipedia

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza