Feb 26, 2010
356 Views
0 0

Nove anni, pelo nero lucido e fiuto antiesplosivo: il labrador Treo premiato a Londra con la prestigiosa PDSA Dickin Medal

Written by

Heyhoe_TreoE’ l’equivalente della più alta onorificenza militare del Commonwealth la medaglia assegnata mercoledì 24 febbraio a Treo, che nel 2008 ha salvato innumerevoli vite di soldati e civili nel corso del suo turno di impiego in Afghanistan.

Treo è un cane. Un lucidissimo labrador nero di nove anni che serve Sua Maestà con il suo fiuto antiesplosivo. La PDSA Dickin Medal gli è stata conferita per il suo coraggio e per la sua devozione al servizio svolto come military working dog. E’ il riconoscimento più prestigioso per un animale, l’equivalente appunto della Victoria Cross per gli esseri umani.

Alla cerimonia, svoltasi all’Imperial War Museum di Londra, Treo era accompagnato dal suo conduttore sergente Dave Heyhoe. Insieme fanno coppia fissa da cinque anni. “Treo è un cane speciale – ha dichiarato il sergente Heyhoe – e c’è un motivo per cui lo chiamo ‘il mio ragazzo’: è perché mi sento sicuro quando è al mio fianco e so che già tante volte mi ha salvato la vita”.

sgtHeyhoe_TreoTreo non ha mai vacillato dal suo impegno in Afghanistan nella provincia di Helmand, dove sempre in prima linea ha evitato la perdita di molte vite umane. A un primo ritrovamento di ordigni improvvisati (IED) pericolosamente trappolati e nascosti nell’agosto 2008, è seguito il rinvenimento di altri IED posizionati lungo strade frequentate e pronti a scoppiare non solo al passaggio dei soldati ma anche al traffico dei civili.

Treo è stato donato all’Esercito Britannico da un civile quando aveva un anno. L’addestramento ha evidenziato le sue doti decisamente compatibili con le responsabilità richieste dal teatro operativo. Ora l’esemplare di labrador è in pensione e vive con il suo conduttore Dave Heyhoe, non senza aver inciso splendidi momenti nel cuore di chi lo ha incontrato durante la sua attività operativa di cane antiesplosivo.

Come riferisce il maggiore Graham Shannon comandante della Ranger Company 1 R Irish, che ricorda un momento di recupero in una base temporanea dopo una serie di attacchi a fuoco subiti a Sangin: “C’erano il sergente Heyhoe e Treo. Treo correva dietro alla sua palla e all’improvviso non sembrava più di essere a Sangin: solo un pugno di amici seduti in cerchio a parlare di cani. E la guerra sembrava lontana mille miglia”.

Il PDSA, ovvero il People’s Dispensary for Sick Animals che ha conferito l’alta onorificenza a Treo, è l’organizzazione caritatevole di veterinari più importante del Regno Unito. Fornisce assistenza e cure gratuite ad animali i cui padroni versano in condizioni di bisogno e promuove un rapporto responsabile con i propri animali da compagnia. E’ stato fondato nel 1917 dalla londinese Maria Dickin.

Articoli correlati:

Unifil, Libano: cani volanti al Sector West (26 febbraio 2010)

Attenzione mine (23 novembre 2005)

La Task Force Astro, una difficile opera di ricostruzione (14 novembre 2004)

Fonti: UK MoD, PDSA

Foto: UK MoD, PDSA

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · past papers · Sicurezza · tales

Comments to Nove anni, pelo nero lucido e fiuto antiesplosivo: il labrador Treo premiato a Londra con la prestigiosa PDSA Dickin Medal