Nov 19, 2010
357 Views
0 0

A Lisbona la Nato parla afgano

Written by

Cyberdefence, anti-CBRN (minaccia Chimico Biologico Radiologico Nucleare), scudo missilistico e nuovo concetto strategico.

Ma il vero punto cruciale del summit della Nato a Lisbona è la questione dell’Afghanistan.

Le ristrettezze economiche non solo europee e la necessità di perfezionare una missione che si concluderà nel 2014 fanno di questo vertice uno dei meeting più critici nella storia dell’Alleanza Atlantica.

Domani mattina, dopo il primo incontro di oggi a livello di capi di stato e di governo e dopo il discorso di stasera del segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen, si entrerà nel vivo della questione affrontando l’argomento al top dell’agenda, la missione in Afghanistan.

Nella conferenza stampa congiunta, a fianco dei segretari di Nato e Nazioni Unite, ci sarà il presidente afgano Hamid Karzai (foto) che domani in tarda mattinata rappresenterà le necessità del proprio paese. Nell’interesse della sovranità afgana, e nell’interesse degli alleati che si apprestano al fine missione.

Il pomeriggio di domani, invece, sarà dedicato ai rapporti con la Russia. Ed è un po’ come battere il ferro finchè è caldo, vista la disponibilità manifestata dall’ex Unione Sovietica alla Nato relativamente alla missione Isaf.

Articoli correlati:

Afghanistan, Karzai denuncia raid antidroga congiunto US-Russia (31 ottobre 2010)

Yes, we can. Arrivano i russi in Afghanistan – By Cybergeppetto (28 ottobre 2010)

La Russia di nuovo in Afghanistan (27 ottobre 2010)

Afghanistan: Obama vuole lasciare, Peatraeus è cauto, Rasmussen cerca addestratori per le forze afgane (20 settembre 2010)

Conferenze prima e dopo: The Afghanistan Compact 2006 e Afghanistan The London Conference 2010 (29 gennaio 2010)

Nato: primo NAC per il neo Segretario Rasmussen che si è presentato ieri con una fitta agenda per l’Alleanza e con il progetto di un nuovo concetto strategico (4 agosto 2009)

Vertice Nato a Bucarest, i brutti sogni di Bush (2 aprile 2008)

Afghanistan, Karzai: ancora cinque-dieci anni di impegno occidentale (2 febbraio 2006)

Fonte: nato.int

Foto: Lisbon logo/www.nato.int; president Karzai arrives in Lisbon: ANDRƒ KOSTERS / LUSA/ HOST/www.nato.int

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Sicurezza

Comments to A Lisbona la Nato parla afgano