Feb 22, 2011
699 Views
0 0

Nrdc-Ita, il comandante Chiarini riceve il comandante del Foter generale Tarricone durante il turno di comando della componente terrestre di Nrf 16

Written by

Il corpo d’armata di reazione rapida italiano (Nato Rapid Deployable Corps – Italy, Nrdc-Ita) di Solbiate Olona ha ricevuto oggi 22 febbraio la visita del comandante delle Forze Operative Terrestri (Foter) dell’Esercito, il generale di corpo d’armata Francesco Tarricone.

Nel corso dell’evento, il generale Tarricone ha incontrato il personale italiano e i rappresentanti delle altre quattordici nazioni presenti a Nrdc-Ita, dal 2008 sotto la guida del comandante generale di corpo d’armata Gian Marco Chiarini.

Nrdc-Ita è attualmente impegnata nel turno di Comando della componente terrestre della Nato Response Force 16 (Nrf 16), un ruolo che ricopre per tutto il primo semestre del 2011.

Il generale Tarricone ha potuto apprezzare il lavoro fin qui svolto dal personale di Nrdc-Ita, indirizzando a tutti un augurio di buon lavoro per le prossime attività, che prevedono il mantenimento della capacità operativa per la Nrf e le esercitazioni Eagle Wing e Eagle Roster in programma a ottobre in Sicilia.

Per il generale Chiarini (a ds nella foto), la visita del generale Tarricone (a sn nella foto) ha significato il riconoscimento dei prestigiosi traguardi raggiunti non solo con le ottime valutazioni ottenute nelle precedenti esercitazioni in vista del turno di Nrf, ma anche nelle molteplici attività svolte in Afghanistan.

“Siamo molto grati al Generale Tarricone – ha dichiarato il generale Chiarini – per il diuturno sostegno con il quale il Comando delle Forze Terrestri dell’Esercito continua a rendere concreta ed efficace la leadership dell’Italia nel contesto multinazionale dell’Nrdc-Ita. E’ grazie a questo supporto che il Comando di Solbiate Olona continua a essere una unità d’élite su cui la Nato può fare pieno affidamento”.

Articoli correlati:

Nrdc-Ita di Solbiate Olona da oggi ufficialmente comando terrestre di Nrf 16 (12 gennaio 2011)

Nrdc-Ita: un 2010 di esercitazioni per il prossimo turno di comando nella Nrf (16 febbraio 2010)

Sul Nato Rapid Deployable Corps – Italy di Solbiate Olona e le sue esercitazioni:

Tag Nrdc-Ita in Paola Casoli il Blog

Sulla Nrf, la task force di rapido schieramento in zone di crisi:

Tag Nrf in Paola Casoli il Blog

Fonte: PAO Nrdc-Ita

Foto: PAO Nrdc-Ita

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate