Mar 24, 2011
468 Views
0 0

Nato e Libia, operazione Unified Protector: 16 navi nel Mediterraneo al comando del vice ammiraglio italiano Veri

Written by

E’ il vice ammiraglio Rinaldo Veri (foto) il comandante italiano che guida l’operazione Unified Protector per l’attuazione dell’embargo ai danni della Libia stabilito dalla Nato.

Stamane 24 marzo il vice ammiraglio Veri, che comanda l’Allied Maritime Command Naples con sede sull’isola di Nisida a Napoli, ha tenuto una conferenza stampa per presentare l’operazione Nato Unified Protector, finalizzata a ridurre il flusso di armi e mercenari dalle acque costiere libiche con il supporto aereo.

I paesi partecipanti all’operazione sono il Canada, l’Italia, la Grecia, la Spagna, il Regno Unito e gli Stati Uniti.

Le unità navali che compongono la forza sono in tutto sedici, così ripartite: dieci fregate (quattro turche, una canadese, una spagnola, una greca, una britannica, una statunitense e l’italiana Euro) e due navi ausiliarie (una turca e l’italiana Etna), tutte già nelle acque del Mediterraneo.

Sono stati inoltre designati tre sottomarini (uno spagnolo, uno turco e uno italiano), non ancora partiti, da quanto si apprende, e una nave sede del comando, che potrebbe essere individuata nell’italiana nave Garibaldi.

Articoli correlati:

Emergenza Libia in Paola Casoli il Blog

Fonti proprie

Foto: Nato Maritime Command Naples

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza