Mar 29, 2011
401 Views
0 0

Nrdc-Ita alla Stramilano: il gruppo di partecipanti più numeroso di tutti

Written by

E’ stato il gruppo più numeroso della Stramilano. Domenica scorsa il corpo di reazione rapida della Nato (Nrdc-Ita) della caserma Ugo Mara di Solbiate Olona ha partecipato con 600 persone tra militari italiani e stranieri del Comando multinazionale e delle unità da esso dipendenti, accompagnati da una rappresentanza di familiari, allo storico evento podistico della città di Milano, giunto quest’anno alla sua quarantesima edizione.

“La Stramilano è un evento al quale la caserma Ugo Mara è strettamente legata – ha dichiarato il generale Gian Marco Chiarini, comandante del Nrdc-Ita – la partecipazione dei nostri atleti e delle rispettive famiglie è simbolica di quanto il Comando sia vicino al territorio e alla sua gente, che ci ospita, ci supporta e integra appieno le nostre famiglie”.

“Siamo onorati – ha aggiunto il colonnello Francesco Cosimato, portavoce del comandante Chiarini – di essere stati premiati come il gruppo più numeroso”. Il premio è stato ritirato dal colonnello Giancarlo Micheletti, comandante del 1° reggimento Trasmissioni della caserma Santa Barbara di Milano.

I partecipanti si sono suddivisi nei tre diversi percorsi della Stramilano: le famiglie con i bambini hanno corso la Stramilanina, cinque chilometri di percorso; i podisti dilettanti di Nrdc-Ita hanno seguito il tragitto intermedio di dieci chilometri e gli atleti del Gruppo Sportivo Podistico di Nrdc-Ita, l’Nrdc-Ita Running Team, i ventuno chilometri della mezza maratona.

“La preparazione fisica è fondamentale per consentire ai nostri atleti di partecipare con successo non solo alla Stramilano ma anche a tutte le competizioni agonistiche e non che continuano a vederci partecipi, ha spiegato il primo maresciallo luogotenente Walter Serafini, preparatore atletico presso il Nrdc-Ita: “non si tratta di atleti professionisti, ma di militari, italiani e stranieri, appositamente selezionati, in grado di combinare con successo i numerosi impegni di lavoro con il loro allenamento fisico”.

Il presidente del Running Team, tenente colonnello Vincenzo Dell’Aquila, si è dichiarato “particolarmente soddisfatto della partecipazione insieme con i relativi famigliari a una vera e propria festa dello sport”.

Fonte: PAO Nrdc-Ita, Stramilano

Foto: PAO Nrdc-Ita

Article Categories:
Forze Armate