Mag 12, 2011
1204 Views
0 0

La Difesa al Salone del Libro di Torino nel 150esimo dell’Unità d’Italia

Written by

Il Salone Internazionale del Libro, che apre oggi i battenti al Lingotto Fiere di Torino e resterà aperto al pubblico fino a lunedì 16, ha sempre costituito per la Difesa una vetrina internazionale privilegiata per la presentazione di prodotti editoriali realizzati nell’ambito del ministero della Difesa e delle Forze Armate, permettendo così di veicolare la cosiddetta “cultura della Difesa” in una dimensione che supera i confini nazionali.

L’edizione di quest’anno, ormai la ventiquattresima, coincide con il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia e vedrà uno spazio espositivo rinnovato per l’occasione.

Lo stato maggiore della Difesa, il Segretariato Generale della Difesa, le Forze Armate – Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri – e la Commissione Italiana di Storia militare saranno presenti con uno stand espositivo nel padiglione OVAL, dove ai visitatori verranno presentate le opere editoriali più recenti e offerte occasioni di approfondimento sull’attività delle Forze Armate.

Sono infatti previsti collegamenti in videoconferenza con i teatri operativi (Kosovo, Afghanistan, Libano e Unità Navali in navigazione), seminari di orientamento professionale per i giovani, presentazioni di libri e pubblicazioni a connotazione militare e un’esposizione di progetti sviluppati in collaborazione con istituti scolastici dell’area piemontese e Scuole Militari.

Nel programma di oggi giovedì 12 maggio sono previsti collegamenti in videoconferenza con i teatri operativi del Libano dalle 11.30 alle 12.00 e del Kosovo dalle 12.00 alle 12.30. Nel pomeriggio, alle 15.30, è prevista la presentazione del libro autobiografico di Silvia Mari, Il rischio, edito dalla Fontes, che mette in luce l’attività della Sanità militare; oltre all’autrice interverranno il generale Rocco Panunzi, Comandante logistico dell’Esercito, e il colonnello Florigio Lista, del Centro Studi Sanità e Veterinaria dell’Esercito. Modera Giovanna Favro, giornalista de La Stampa.

Alle 17.30 il Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale Armamenti presenterà il volume intitolato Il comprensorio di Nettuno – Il contributo della Difesa al rispetto dell’ambiente scritto da Francesco Palmas. Interverranno l’autore e il colonnello Carmelo De Giorgi, direttore dell’Ufficio tecnico territoriale di Nettuno.

Fonte: stato maggiore Difesa

Foto: Salone Internazionale del Libro – Torino

Article Categories:
Forze Armate