Giu 24, 2011
1230 Views
0 0

La Marina Militare Italiana riceve il primo NH-90. L’evento celebrato al Paris Air Show 2011

Written by

La consegna del primo esemplare di elicottero NH-90 alla Marina Mlitare Italiana, avvenuta lo scorso 15 giugno, è stata ufficialmente celebrata ieri 23 giugno al Paris Air Show 2011 a Le Bourget, Parigi.

Nell’occasione la Marina Militare è stata rappresentata dal comandante delle Forze Aeree, contrammiraglio Paolo Treu, che ha dichiarato: “L’NH90 rientra nel piano di rinnovamento degli aeromobili delle Forze Aeree della Marina, mirato ad assicurare l’interoperabilità della nostra flotta con quelle delle Marine alleate più avanzate e a mantenere gli elevati standard richiesti dalla Nato, per continuare a garantire un contributo credibile ed efficace a sostegno della stabilità globale e della pace nel mondo”.

Il nuovo elicottero – del peso di circa dieci tonnellate, dotato di controlli di volo fly-by-wire e con due motori General Electric/Fiat Avio – è destinato a sostituire in breve tempo il “glorioso” AB212 ASW, che per anni è stato il “pilastro portante” dell’aviazione di Marina. L’NH90 può trasportare fino a 14 soldati equipaggiati ed è impiegabile in missioni di controllo marittimo, di evacuazione di feriti, di supporto anfibio e search and rescue (SAR) e per le missioni standard ASW e ASuW.

L’elicottero appena consegnato, si apprende dal sito della Marina Militare Italiana, è stato assegnato al Quinto Gruppo Elicotteri di base a Luni Sarzana al comando del capitano di fregata Fabio Livraghi, presente alla cerimonia Del Paris Air Show 2011.

All’evento hanno partecipato il Capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, il segretario generale della Difesa/DNA, generale Claudio Debertolis, oltre ai rappresentanti della Nato e di altre autorità militari e civili, nonché alti esponenti di NH Industries, il consorzio industriale incaricato della costruzione dell’elicottero e formato dall’azienda italo-inglese AgustaWestland, dalla franco-tedesca Eurocopter e dall’olandese Fokker.

Articoli correlati:

Paris Air Show 2011: l’elicottero ibrido Eurocopter X3 al suo debutto (22 giugno 2011)

Paris Air Show 2011, Le Bourget. Lockheed Martin presenta l’agenda incontri con i media (12 giugno 2011)

Fonte: Marina Militare Italiana

Foto: Marina Militare Italiana, militaryphotos.net

Article Categories:
Forze Armate