Giu 22, 2011
436 Views
0 0

Paris Air Show 2011: l’elicottero ibrido Eurocopter X3 al suo debutto

Written by

E’ l’elicottero ibrido Eurocopter X3 la novità più irriverente del salone Paris Air Show di quest’anno in tema di prodotti innovativi. Attira l’attenzione degli amanti degli elicotteri ma allo stesso tempo indispettisce i più ortodossi estimatori delle pale rotanti.

Come tutti i velivoli ibridi nel settore elicotteristico, l’X3 è infatti pensato per unire le prestazioni tipiche del turboelica con la capacità di stazionare a punto fisso. Una velleità che ne impone una più prolungata autonomia e una maggiore velocità (220 nodi) rispetto a un puro elicottero, con i suoi due motori turboalbero, un rotore principale a cinque pale e due eliche poste sulle semiali.

Se ne intravede l’impiego per missioni che possono essere SAR (search and rescue) e combat-SAR, sicurezza marittima, pattugliamento, evacuazione medica, dispiegamento e recupero forze speciali, trasporto truppe e trasporto passeggeri/VIP. Niente male, poi, per la homeland security.

Un volo dimostrativo è stato filmato dall’interno del cockpit alla vigilia del salone di Parigi, prima del debutto ufficiale di oggi 22 giugno, e postato sullo speciale di EADS dedicato alla manifestazione (qui). Per francofoni.

Fonte: EADS journal Paris Air Show 2011

Foto: Eurocopter

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza