Giu 24, 2011
404 Views
0 0

Pegaso 2011, oggi After Action Review (AAR) al Cesiva per la prima esercitazione interforze con il San Marco

Written by

Si è conclusa ieri sera l’esercitazione pre-dispiegamento in Afghanistan denominata Pegaso 2011, che al Cesiva (Centro simulazione e validazione dell’Esercito) di Civitavecchia ha visto impegnata per la prima volta insieme con le unità di terra anche la Marina Militare con il reggimento San Marco e tutto il suo comando al completo.

La giornata di oggi, venerdì 24 giugno, è dedicata all’After Action Review (AAR), il momento di revisione a conclusione dell’evento esercitativo durato in tutto due settimane. La Pegaso 2011 è una esercitazione CPX/CAX per posti comando finalizzata ad affinare e consolidare le procedure e le capacità di utilizzare il processo decisionale di pianificazione.

L’esercitazione è propedeutica a un periodo di dispiegamento in teatro afgano (nelle foto alcuni momenti esercitativi). Il reggimento San Marco, al comando del capitano di vascello Giuseppe Panebianco, opererà nell’area sudorientale in cui attualmente sta operando il 186° reggimento della brigata paracadutisti Folgore.

Il coinvolgimento della Marina in questa importante esercitazione interforze condotta al Cesiva attesta i continui progressi che il centro di eccellenza dell’Esercito Italiano basato a Civitavecchia sta registrando in ambito addestrativo.

Articoli correlati:

Centres of Excellence (CoE) – CESIVA the Italian Army Simulation and Validation Centre in Civitavecchia (Part I and Part II)

Fonte: Cesiva, Marina Militare Italiana

Foto: media role play e Key Leader Engagement di Cesiva, forza da sbarco San Marco di Marina Militare

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate