Ago 5, 2011
965 Views
0 0

Graduatoria 2° corso Vivi le Forze Armate. Online 2600 nomi, cognomi e reparti assegnati

Written by

E’ online sul sito della Difesa la graduatoria dei giovani tra i 18 e i 30 anni ammessi al secondo corso di quest’anno di Vivi le Forze Armate – Militare per tre settimane.

In tutto sono 2.600, tra Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri, le ragazze e i ragazzi che affronteranno il corso di formazione a carattere teorico-pratico in vari reparti ed enti delle Forze Armate italiane.

Questo secondo corso dell’edizione 2011 si terrà dal 29 agosto al 16 settembre 2011. Le iscrizioni sono state aperte dal 21 giugno al 21 luglio scorsi.

Il programma comune a tutti, come specificato sul sito della Difesa, comprende nozioni di base sul “dovere costituzionale di difesa della Patria, le attività prioritarie delle Forze Armate, in particolare nelle missioni internazionali di pace a salvaguardia degli interessi nazionali, di contrasto al terrorismo internazionale e di soccorso alle popolazioni locali, di protezione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali e quelle di concorso alla salvaguardia delle libere istituzioni, in circostanze di pubblica calamità e in altri casi di straordinaria necessità e urgenza”.

Sono inoltre incluse nel programma le nozioni di base relative all’ordinamento militare e alla struttura ordinativa. Ogni Forza Armata articola poi il corso sulla propria specificità, illustrando i compiti del reparto presso cui si svolge il corso.

Ai giovani verrà impartita un’istruzione formale, con attività fisiche e ginnico-sportive.

I partecipanti al corso saranno militari a tutti gli effetti, “contraendo una speciale ferma volontaria di durata pari alla durata del corso, e sono tenuti all’osservanza delle disposizioni previste dagli ordinamenti di Forza Armata” si legge dal sito della Difesa.

Chi frequenta il corso avrà l’opportunità di partecipare a esercitazioni pratiche, come si è verificato recentemente durante l’esercitazione Tuscia 2011 lo scorso 28 luglio nel poligono di Monte Romano a Viterbo dove si è registrata l’interessata partecipazione di 43 rappresentanti di Vivi le Forze Armate in addestramento presso il CESIVA.

Qui la graduatoria (sito ministero Difesa).

Articoli correlati:

Vivi le Forze Armate, Militare per tre settimane. Iscrizioni online per il 2° corso 2011 aperte da ieri al prossimo 21 luglio (22 giugno 2011)

Mini-naja: i ragazzi del 6° reggimento Alpini a San Candido (22 luglio 2010)

Nrdc-Ita Solbiate Olona, il ministro La Russa: la mini-naja non è scoutismo (9 maggio 2009)

Tag Vivi le Forze Armate in Paola Casoli il Blog

Tag mini naja in Paola Casoli il Blog

Fonte: difesa.it

Logo di Vivi le Forze Armate – Edizione 2011 da difesa.it

Article Categories:
Forze Armate