Set 10, 2011
1046 Views
0 0

Cambio di comando al 48° gruppo elicotteri d’attacco Pavone di Rimini

Written by

Si è svolta ieri 9 settembre 2011 a Rimini, nell’aeroporto militare, la cerimonia di cambio del comandante del 48° gruppo squadroni elicotteri Pavone tra il colonnello pilota Giuseppe Potenza, comandante cedente, e il tenente colonnello pilota Francesco Spadolini, subentrante (foto).

Alla cerimonia di cambio di comando erano presenti il comandante della brigata aeromobile Friuli, generale pilota Filippo Camporesi, e il comandante del 7° reggimento aviazione dell’Esercito Vega, colonnello pilota Salvatore Annigliato.

Negli ultimi due anni, al comando del colonnello Potenza, gli A129 Mangusta e gli A109 del 48° gruppo Pavone hanno totalizzato 1500 ore di volo, di cui 600 effettuate in Afghanistan dove, nel 2010, il Gruppo di volo ha operato per sei mesi nell’ambito della missione Nato Isaf.

Ora il colonnello Potenza assume un nuovo incarico presso il CESIVA (Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito) con sede a Civitavecchia.

Il comandante subentrante, tenente colonnello Spadolini, proviene dall’Army Aviation Center of  Excellence di Fort Rucker in Alabama negli Stati Uniti, dove ha svolto l’incarico di ufficiale di collegamento nazionale per due anni.

Articoli correlati:

Centres of Excellence (CoE) – CESIVA The Italian Army Validation and Simulation Centre in Civitavecchia (Part I and Part II) (21 e 22 aprile 2011)

L’Aves festeggia i suoi primi sessant’anni in totale operatività (11 maggio 2011)

I 30 anni del 5° reggimento Aves Rigel di Casarsa della Delizia (16 febbraio 2006)

L’AVES in Paola Casoli il Blog

La brigata aeromobile Friuli in Paola Casoli il Blog

Fonte: 7° reggimento aviazione Vega

Foto: 7° reggimento aviazione Vega

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate